Assegnato il Premio Pirotecnico 2017

Guerri Marsano Laurito Boccaccio Forzano premio pirotecnico 2017

Il 2 luglio 2017 si è svolta la 2° edizione del Premio Pirotecnico 2017, ospitato dal Grand Hotel Bristol Resort & Spa di Rapallo (GE), prestigiosa location del Gruppo R-Collection, brand di proprietà della famiglia Rocchi.

Premiati Marisa Laurito, attrice, scrittrice, il giornalista, lo storico Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli italiani, la casa di Gabriele D'Annunzio a Gardone Riviera e il regista televisivo Duccio Forzano (Che Tempo che Fa, Festival di Sanremo, tour e videoclip di Claudio Baglioni, Per un pugno di libri).

La manifestazione, patrocinata dai comuni di Zoagli e di Recco, è nata da un'idea dei giornalisti Beba Marsano, madrina dell'evento e Mauro Boccaccio, che ha condotto la serata, su un progetto dell'agenzia Codiceventi di Maura Ferrari.

Come per lo scorso anno, il riconoscimento è assegnato a personaggi "pirotecnici", capaci di "innescare" riflessioni "esplosive", dirompenti, grazie a un pensiero critico originale, fuori dal coro, mai, però, "urlato" a favore dell'audience, ma esposto sempre con eleganza di parole e di modi.

Beba e Annarita Della Penna premio pirotecnico580

La prima edizione è andata a Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più famoso al mondo, che ha passato idealmente il testimone ai premiati.

Grande protagonista della serata la cultura: dopo l'opera del pittore ligure Gian Marco Crovetto assegnata a Gualtiero Marchesi, quest'anno sono state consegnate le opere di Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore.

Un omaggio al grande artista genovese nel decennale della scomparsa, in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova.