Ferrara Buskers Festival, rassegna del musicista di strada
Dal 20 al 30 agosto 2015 si svolgerà il Ferrara Buskers Festival 2015, 28esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada. Per scoprire sperimentazioni, strumenti e tendenze musicali di tutto il pianeta.
Da Bruce Springsteen a Tracy Chapman, da Alanis Morisette a Bjork. Sono tante le star della musica internazionale che hanno cominciato la loro esperienza a contatto con il pubblico in strada.
Il luogo più autentico, dove artista e spettatore si incontrano e si confrontano. Dove la performance è uno scambio, che non mente.
Per scoprire tutte le tendenze e le sperimentazioni musicali più esclusive, e provenienti davvero da ogni angolo del mondo, il Ferrara Buskers Festival vedrà la partecipazione attiva sul palcoscenico rinascimentale e medievale del centro storico estense, di più di 1000 musicisti, che per 10 giorni si esibiscono con oltre 100 spettacoli gratuiti al giorno.
È tra le strade ferraresi che si possono trovare gli strumenti più insoliti, recuperati da antiche tradizioni di posti "sperduti" o nuovi marchingegni sonori nati da creativi talenti, e le sperimentazioni musicali più sorprendenti, le nuove tendenze della musica.
Un grande appuntamento per artisti e per spettatori di tutto il globo, che trasformano Ferrara nella capitale più autentica della musica. La nazione ospite di quest'anno, che partecipa con 4 gruppi dei 20 invitati (i protagonisti della manifestazione) tra le centinaia di accreditati, è il Belgio.
Inoltre, per il quinto anno consecutivo il Ferrara Buskers Festival sposa il Progetto EcoFestival, mettendo in campo tantissime iniziative per vivere la rassegna in modo green e sostenibile.