A PizzaUp si parla di Cereali Antichi
Compie 12 anni PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato da Università della Pizza che si terrà dal 13 al 15 novembre 2017 a Vighizzolo d'Este (PD).
L'edizione di quest'anno sarà dedicata all'evoluzione delle tecniche di impasto: strumenti fondamentali per la professionalità di un pizzaiolo.
L'impasto, più dei condimenti, interpreta la pizza secondo canoni culturali tipici dei diversi territori ed è fondamentale l'approfondimento della conoscenza di lieviti e cereali, che dell'impasto sono la componente principale.
Ed ecco che il tema di PizzaUP 2017 è quello dei "Cereali antichi", che verrà affrontato cercando di rispondere ad alcune tra le domande più frequenti a riguardo: I grani "antichi" sono migliori dei grani "moderni"? Il glutine nelle farine di oggi è difficile da digerire? I grani "antichi" hanno meno glutine di quelli attuali?
Pani e pizze lavorati con lievito madre "vivo" eliminano il gonfiore di stomaco? La germogliazione assistita semplifica la digestione del glutine? L'agricoltura biologica migliora la qualità del frumento e la vita degli agricoltori? La pizza "gourmet" è migliore di quella "tradizionale"? La pizza riscritta in chiave "contemporanea" è un concentrato di fibre, vitamine e sali minerali veicolati dal gusto?
Durante la tre giorni se ne parlerà con pizzaioli, giornalisti, ricercatori accademici e agricoltori e tutto sarà vissuto in diretta anche tramite il live streaming su facebook (pagina @Lascuoladelmolino) a cura di Francesca Romana Barberini: PizzaUp porterà nella piazza virtuale più popolare del mondo i momenti di divulgazione interessanti per professionisti del settore e privati consumatori oltre che interviste in diretta dall'interno dei laboratori di impasti.