ERUZIONI DEL GUSTO: SI CHIUDE LA SESTA EDIZIONE

Oltre 400 tipologie di vini selezionati di circa 150 aziende campane in degustazione alla serata finale di Eruzioni del Gusto, evento culturale, espositivo e di promozione dell’enogastronomia, della viticoltura e dell’enoturismo dei territori vulcanici della Regione Campania e delle altre aree vulcaniche del Paese, promosso dall’associazione culturale ORONERO dalle scritture del fuoco.

Eruzioni-dal-gusto-citta del vino

“Stiamo mettendo in campo, con la guida, il tentativo di rafforzare un aspetto fondamentale del mondo del vino che è quello dell’enoturismo” ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo “Partiremo a stretto giro con un programma di contaminazione sia formativo che comunicativo per aiutare le imprese a svolgere adeguatamente questo tipo di attività”.

Eruzioni-del-gusto-2024

La guida è realizzata dalla Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier – sezione Campania che ha curato anche la degustazione. Nell’occasione a Eruzioni del Gusto la Regione Campania nella persona dell’assessore Caputo ha ricevuto la bandiera dell’Associazione Nazionale Città del Vino dalle mani del presidente Angelo Radica che ha detto: “un evento importante, lo facciamo ai Comuni e oggi anche alle Regioni, auspicando che un giorno la Campania possa essere oltre alla prima Regione che riceve la bandiera, anche la prima che aderisce all’associazione”.

A Eruzioni del Gusto anche una masterclass sull’olio extravergine di Oliva nella Dieta Mediterranea cui è seguita una tavola rotonda. Spazio anche alla masterclass ‘Bufala & Wine in Love’ abbinando vini e mozzarella di bufala campana Dop con Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP e AIS Campania.