Presentato il Dom Ruinart 2004
Partner ufficiale per il terzo anno consecutivo di Identità Golose, Ruinart, la più antica Maison de Champagne, ha presentato il nuovo millesimato Dom Ruinart 2004.
Una cuvée eccezionale, un omaggio a Dom Thierry Ruinart, uomo visionario fondatore della Maison. Un vino raro ottenuto dai migliori appezzamenti della Champagne, che offre un'esperienza degustativa straordinaria.
Dom Ruinart 2004 ha una veste color giallo luminoso, con riflessi verde pallido. La sua effervescenza è fine e persistente. L'approccio olfattivo di questo millesimo svela note dolci di castagna, noce di cocco e pane fresco. Subito dopo, questa nota biscottata lascia il posto ad aromi di fiori (iris, mughetto, melangolo) e di agrumi (bergamotto, cedro).
Tra tutti questi aromi, fanno capolino alcune note minerali (roccia bagnata, silice) e iodate. Il sapore del Dom Ruinart 2004 è caratterizzato da un attacco schietto ma vellutato, sostenuto dalle note minerali. Poi Dom Ruinart 2004 diventa leggero grazie alla freschezza degli agrumi e delle note di genziana.
Il finale, molto lungo, rivela note di buccia di pompelmo e di mandarino cinese, nonché una leggera percezione salina. La struttura leggera e delicata di questo millesimo, associata ad una gradevole freschezza caratteristica della Maison, consente di associare questo vino con pietanze raffinatissime come un ceviche di orata alla peruviana o un carpaccio di astice, caviale vegetale e olio di coriandolo.
Dom Ruinart 2004 si conserverà bene in cantina per essere degustato dopo diversi anni d'invecchiamento e potrà accompagnare pietanze dai sapori più intensi.
Dom Ruinart 2004 è integralmente composto da Grand Cru di Chardonnay: il 69% proveniente dalla Côte des Blancs (dominante Chouilly, Le Mesnil e Avize) e il 31% dal versante nord della Montagne de Reims (dominante Sillery e Puisieulx).
Un assemblaggio perfetto che conferisce a questo millesimo una struttura leggera e delicata.