Maurizio Altamura apre il suo ristorante a Varese
"La cucina di Altamura" è il nuovo concept di ristorazione dello chef barese Maurizio Altamura che tra gli altri è anche noto Chef della prova del cuoco.
Il ristorante che apre a Varese (via Giannone, 2) è il primo all day restuarant pugliese con solo prodotti del territorio di qualità preparati giornalmente: dai cornetti della colazione al pane all' immancabile focaccia barese e tanti piatti da degustare all'interno del locale o da portare via.
Insomma una vera e propria full immersion nella cucina pugliese con tutti i suoi odori, sapori ed emozioni.
Maurizio Altamura, scopre il suo amore per la cucina nel panificio di famiglia. Il passaggio dalla panificazione alla ristorazione risale al 1996 quando viene assunto come aiuto cuoco a "Villa Menelao" (BA).
Nel 2010 collabora presso il "Relais del Cardinale" dove accresce notevolmente le sue conoscenze tecniche. Nel 2011 lavora a Porto Cervo. Nel 2012-2013 dirige i fornelli, in qualità di Executive Chef, del Ristorante "Cascina Ovi" a Milano.
La notorietà gli arriva con la partecipazione alla Prova del Cuoco, il programma tv condotto da Antonella Clerici.
Attualmente lavora come consulente, si esibisce in show cooking e organizza corsi di team building, food training e cooking coaching per privati e aziende (educa la gente a far la spesa, insegna metodi di preparazione e tecniche di conservazione dei cibi).
In particolare è consulente in cucina dell'esclusivo ristorante tra le vigne della tenuta di Castello delle Regine in Umbria, dove si producono ottimi vini, olio e allevano la razza chianina e la cinta senese e Maurizio in cucina è capace di esaltare tutti i sapori del territorio.