Monna Oliva premia le migliori olive da tavola italiane

monna oliva580

Il 26 e il 27 giugno 2015 si svolgerà a Cerignola (FG), patria della Bella della Daunia DOP, la regina degli aperitivi, Monna Oliva il concorso per le migliori olive da tavola di produzione italiana.

Il premio, nato da un'idea di Paola Fioravanti, è organizzato dall'Umao - Unione Mediterranea Assaggiatori Olio e dall'Associazione Nazionale Donne del'Olio.   

Il concorso vuole essere un riconoscimento all'operosità, alla professionalità e alla passione dei migliori produttori italiani di olive da tavola di qualità superiore e uno stimolo per tutto il settore olivicolo a proseguire nel cammino verso l'eccellenza.

Il premio che ha visto la sua prima edizione nel 2014, ritorna con la nuova selezione, in un anno che sarà ricordato come l'anno nero dell'olivicoltura nazionale.

I risultati sono stati lusinghieri: pochissimi i campioni difettati mentre il numero delle olive che hanno ottenuto la Gran Menzione, ben 24, è stato decisamente alto.

Quattro le categorie premiate: olive verdi al naturale, olive cangianti al naturale, olive nere al naturale e olive conciate.

L'evento organizzato dal GAL della Piana del Tavoliere e con il supporto della Regione Puglia, vedrà momenti di interesse e scambi tecnici tra i produttori con un focus sull'olivicoltura da tavola, e un workshop tecnico prima della cerimonia di premiazione del Concorso Monna Oliva Edizione 2015.

Le olive premiate:

OLIVE VERDI AL NATURALE
1° classificato Soc. Coop. Copar - Dolianova (CA)
2° classificato Decarlo - Bitritto (BA)
3° classificato pari merito Carbona di Castelvetrano (TP) e Disisa - Palermo (PA)

OLIVE CANGIANTI AL NATURALE
1° classificato Pisciotta Pietro - Campobello di Mazara (TP)
2° classificato Frantoio Bianco - Pontedassio (IM)
3° classificato Coletta Filomena - Sonnino (LT)

OLIVE NERE AL NATURALE
1° classificato Marina Colonna - San Martino in Pensilis (CB)
2 classificato Oleificio Silvestri Rosina – Spinetoli (AP)
3° classificato Grignoli Srl Frantoio Oleario - Curti (CE)

OLIVE VERDI CONCIATE
1° classificato La Bella di Cerignola - Cerignola (FG)
2° classificato Romeo Ficacci Srl - Castel Madama (RM)
3° classificato Geolive Belice sas - Castelvetrano (TP)