Mapping Basilicata, la via lucana per lo sviluppo delle Pmi
Tre brand per lanciare nel mondo le eccellenze di fashion, food e furniture della Basilicata. Si è tenuta oggi a Milano la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati di Mapping Basilicata, il progetto finanziato dalla Regione Basilicata che mira a rafforzare la presenza delle aziende lucane sui mercati internazionali.
Grazie alla strategia congiunta del sistema regionale, un vero modello di sviluppo valido per tutta Italia, per la prima volta le aziende della Basilicata si sono riunite per "fare sistema" attraverso le reti d'impresa unite per valorizzare le eccellenze locali.
Tre i marchi di qualità creati, Casa matera, Basilicata Fine Foods e B-Wear con l'obiettivo di promuovere nel mondo il meglio delle produzioni lucane raccontando l'identità, la storia e la cultura di una terra antica, sospesa tra un passato di tradizioni e un presente d'innovazione.
Ciascun marchio rappresenta la filiera di "qualità" dei Distretti ed è il punto di partenza per sviluppare azioni e sinergie mirate a sviluppare la strategie di posizionamento dei prodotti nei mercati internazionali.
I prodotti della Basilicata sono stati raggruppati in 3 settori distinti, arredamento/design, corsetteria, agroalimentare, trasversali tra loro e considerati da sempre l'eccellenza del Made in Italy perché coniugano insieme qualità, artigianalità e design.
Gli sforzi degli enti coinvolti hanno permesso la creazione di più di 160 contratti di rete, il coinvolgimento di oltre 500 PMI per circa 3 mila occupati.
Alla conferenza stampa era presente Giampiero Maruggi, Amministratore Unico Sviluppo Basilicata, che con grande passione ha spiegato lo stato di Mapping Basilicata.
"Ad oggi, si stanno sviluppando piattaforme di e-commerce per promuovere la commercializzazione nei paesi target (Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Russia e Paesi del Golfo) – ha detto Maruggi - e si continuano a organizzare eventi, workshop settoriali, fiere e incoming in questi paesi per favorire il processo di internazionalizzazione".