Bottega lancia lo Spritz al Limoncino

Bottega Spritz580

Lo Spritz è un aperitivo che nasce nel Nord Est, dove ha le sue radici da più di cento anni in città quali Padova, Venezia e Treviso. Si ritiene che sia nato durante il periodo della dominazione asburgica, infatti il suo nome deriva dal verbo tedesco Spritzen che significa spruzzare. 

In origine era vino bianco allungato con acqua, che successivamente è stato arricchito dal seltz che lo ha reso frizzante e dall'impiego del bitter che ne ha aumentato il grado alcolico. A Conegliano lo Spritz sposa il Prosecco, meglio ancora il Millesimato, che lo rende più morbido e aromatico. 

Nell'estate 2012 è nato Bottega Spritz, una variante con il Limoncino e che sta conquistando il palato dei giovani e in particolare delle donne. 

Questa la ricetta. Ingredienti: 50 ml Limoncino Bottega, 75 ml Bottega Gold Prosecco Doc, 25 ml Soda, ghiaccio, mezza fetta di limone, foglie di menta. Preparazione.

Riempire di vino un grande bicchiere a gambo lungo con cubetti di ghiaccio, mezza fetta di limone e foglie di menta. Versare con movimento circolare un po' di Limoncino, per evitare che si attacchi al fondo del bicchiere, aggiungere il Prosecco e finire con uno spruzzo di soda.

Limoncino Bottega
Il Limoncino è un liquore dalle inconfondibili suggestioni mediterranee, che si caratterizza per il sapore fresco e piacevolmente dolce.

Bottega ha ormai da anni personalizzato questo prodotto, utilizzando nell'infusione la migliore grappa veneta e le scorze dei succosi limoni di Sicilia, raccolti e selezionati negli assolati agrumeti dell'isola.