Skyway Cocktail Competition, a Courmayeur un'edizione 2016 da record
Le belle notizie corrono veloci come il vento, perché l'entusiasmo è contagioso. Torna la Skyway Cocktail Competition che ,rispetto all'edizione pilota dell'anno scorso con 43 partecipanti, arriva a circa sessanta barmen che hanno voluto iscriversi al cocktail contest più alto d'Europa, a Courmayeur (AO), il 12 ottobre 2016.
Tre sono inglesi, gli altri provengono dal centro nord Italia (Marche, Abruzzo, Molise, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta) racconta Bernardo Ferro, coordinatore regionale ABI Professional, l'associazione di categoria che organizza Skyway Cocktail Competition, nonché Capo Barman del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur.
Appuntamento mercoledì 12 ottobre sulla terrazza dei ghiacciai di Skyway, l'avveniristica funivia che collega Courmayeur ai 3.466 metri di Punta Helbronner: alle ore 15.00-15.30 sarà incoronato il vincitore, davanti a un panorama che si estende a 360° su tutti i 4.000 alpini, una vista mozzafiato per i partecipanti, gli accompagnatori e il pubblico (per gli accompagnatori è previsto uno sconto del 10% sulle tariffe della funivia).
L'evento celebra le eccellenze del territorio, gli aromi, i profumi e i sapori unici, patrimonio del territorio valdostano: i partecipanti elaboreranno drink con ricette da loro create utilizzando i due ingredienti locali, il Gin di montagna e il Génépy prodotti dalle aziende locali, le distillerie Alpe, Cortese, Savio, La Valdotaine (Genepy), Vertosan e Saint Roch (Genepy e Gin).
I barmen avranno inoltre la possibilità di impiegare anche due prodotti del portfolio Martini, uno degli sponsor dell'evento: il liquore Saint Germain e la Grey Goose Vodka.
In gara due categorie, da un lato i barmen delle associazioni di categoria e dall'altro chi non ne fa parte, tra cui proprietari, dipendenti di locali, semplici appassionati.
La giuria li ha selezionati valutando, per ciascun partecipante, due ricette inedite, una con il Gin di montagna e una con il Génépy, presentate con ghiaccio.