Un sommelier itinerante per l’estate 2017
Parafrasando un celebre film con Paul Newman, quella del 2017 sarà una lunga estate calda. Niente di meglio quindi, per alleviare la morsa dell'afa, che concedersi delle serate all'insegna del buon bere, magari con il giusto abbinamento vino-cibo, caro ormai a molti appassionati e non.
Ed è esattamente quello che propone Luca Boccoli, uomo di vino e di sala, che nei mesi estivi girerà la penisola con un tour di 10 tappe in altrettanti ristoranti, presentando le etichette della sua personale Selezione. Vini, bollicine, liquori, distillati e cocktail che Boccoli, da molti considerato uno dei migliori direttori di sala italiani, abbinerà ai piatti e allo stile delle 10 cucine ospitanti.
Quattro le regioni che verranno toccate in questo on the road del gusto. Si parte dal Lazio, più precisamente da Aprilia dove, venerdì 23 e sabato 24 giugno, il ristorante Per Bacco terrà a battesimo l'iniziativa.
Quindi sarà la volta della Puglia, in Manduria, nella splendida Masseria del Sale (venerdì 7 luglio). Si torna quindi nel Lazio, prima giovedì 13 luglio, a La Tartaruga di Colleferro, e poi giovedì 20 luglio, presso il celebre Beppe e i suoi formaggi.
Ma non sarebbe estate senza una sosta nella riviera romagnola, ed allora ecco l'appuntamento di sabato 22 luglio al Despacito della Taverna Bukowsky, in quel di Marina di Ravenna.
Giovedì 27 luglio serata dedicata ai vini con vista vigna, negli splendidi scenari dell'Enoteca Ristorante Poggio Le Volpi. E dal panorama su vigna si passa a quello sul mare, come quello mozzafiato del famoso Bikini di Vico Equense, che farà da sfondo all'incontro di giovedì 3 agosto. A sorpresa gli ultimi tre appuntamenti in programma a settembre, con gran chiusura da non perdere.