Armonie Vagabonde, viaggio nella cucina di Fabio Barbaglini
A partire dal 14 settembre e fino al 26 di ottobre 2017, attraverso "Armonie Vagabonde – un viaggio itinerante di idee di cucina e di un cuoco", una serie di appuntamenti con cadenza quindicinale che si terranno al ristorante "La Lira" di Biella, lo Chef Fabio Barbaglini ripercorrerà le tappe fondamentali del suo percorso, raccontandolo attraverso le ricette e i piatti che hanno maggiormente caratterizzato la sua linea gastronomica.
"Capire la pura essenza delle cose, vivere in armonia con la natura, essere sensibili alle sfumature, cogliere anche i più piccoli cambiamenti...tutto questo, in sintesi, è ciò che esprimo attraverso le mie creazioni" così lo Chef racconta la sua cucina e aggiunge anche qualche ulteriore dettaglio in merito a come il tutto si concretizza nel suo lavoro.
"Applico sensazioni positive a progetti contemporanei, guidato da un pensiero profondo, sedimentato che metto al servizio dell'avanguardia della ristorazione".
Ciascuno dei quattro appuntamenti previsti (14/28 Settembre; 12/26 Ottobre) rappresenterà dunque una tappa fondamentale del suo percorso, dedicata a un momento particolare della sua vita, sia professionale sia personale.
Nel 1998 Barbaglini apre il suo primo ristorante a Trecate, "Caffè Groppi" che gli consente di ottenere importanti riconoscimenti: nel1999 "Performance dell'Anno" per conto della guida de L'Espresso.
Nel 2002 riceve il premio "Giovane Chef dell'Anno" sempre per conto della guida de L'Espresso; nel 2003 è finalista al "Cuoco dell'Anno", rassegna tenutasi a Campione d'Italia; 2004 il suo ristorante ottiene 1 stella Michelin.
Nel 2012, è il protagonista della riapertura dell'Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano, nella quale opera come Chef-Patron e che diventa presto un luogo simbolo della ristorazione, celebrata anche a livello internazionale.