Genova Liguria Gourmet, il marchio della ristorazione ligure di qualità
Genova - Liguria Gourmet è il Marchio Collettivo Geografico (MCG) per la ristorazione genovese ideato, registrato e garantito dalla Camera di Commercio di Genova per valorizzare e tutelare l´eccellenza e tipicità della gastronomia locale, certificando la "Vera Genova nel piatto...".
Il marchio Genova - Liguria Gourmet è rilasciato dalla Camera di Commercio, in collaborazione con le Associazioni di categoria della ristorazione (Ascom Confcommercio - Fepag e Confesercenti - Fiepet), ai ristoranti che si impegnano ad applicare le disposizioni del regolamento d´uso.
Una garanzia di origine e qualità della proposta del menù, presentata al cliente, attraverso piatti realizzati secondo le ricette dell´antica tradizione genovese e preparati con i prodotti certificati del territorio.
I Ristoranti certificati Genova - Liguria Gourmet devono offrire nel loro menù quotidiano almeno:
- quattro pietanze (di cui almeno un primo ed un secondo) fra quelli contenuti nell´elenco dei piatti appositamente realizzato in collaborazione con l´Accademia Italiana della Cucina e Slow Food;
- quattro vini DOC liguri (o tre DOC e un IGT) di cui almeno due della provincia di Genova, fra quelli contenuti nell´elenco dei vini tipici.
Altresì i ristoranti Genova - Liguria Gourmet si impegnano ad utilizzare l'olio extravergine di oliva "Riviera Ligure" DOP ed altri prodotti tutelati a marchio di qualità comunitario DOP, IGP, STG, ovvero protetti attraverso Marchi Collettivi Geografici (MCG), tutte le volte che gli stessi siano espressamente menzionati come ingredienti nell´elenco dei piatti Genova - Liguria Gourmet.
Per richiedere la certificazione Genova - Liguria Gourmet è sufficiente che i ristoranti interessati trasmettano alla Camera di Commercio il modello "Richiesta di licenza d´uso del marchio collettivo geografico Genova - Liguria Gourmet ".
Tutti i ristoranti che aderiscono a Genova - Liguria Gourmet sono visitati da un esperto della Camera di Commercio che verifica la presenza dei prodotti certificati, in particolare vini ed oli, e la conformità del menù.
A seguito di tale sopraluogo è rilasciato il marchio ed il ristorante è inserito nell´elenco dei licenziatari del marchio Genova - Liguria Gourmet.