A Sandro Bottega il premio Riedel Wine Maker of the year
Sandro Bottega ha ricevuto il premio Riedel Wine Maker of the year. La cerimonia si è tenuta a Toronto nello storico e pluripremiato Ristorante Biagio.
A dare il riconoscimento la Cambdrige Food & Wine Society (in occasione del proprio trentennale), su incarico di Riedel, colosso austriaco della produzione degli straordinari bicchieri in cristallo per la degustazione dei grandi vini del mondo.
All'evento erano presenti autorità canadesi e consoli europei, ed è stato presentato dalla famiglia Riedel, dal console del gran ducato del Lussemburgo e da Leo Chan, President della suddetta associazione.
La motivazione del premio è stata come riconoscimento per "aver incantato gli amanti del vino e dell'arte gastronomica fin dal 1977 in oltre 120 paesi di tutto il mondo, grazie alla propria capacità artistica, la qualità, l'energia, la capacità imprenditoriale e la genuinità dei prodotti."
Sandro Bottega ha dichiarato: "Sono onorato per questo straordinario premio che voglio dedicare ai miei genitori e a tutta l'azienda che in questi anni ha lavorato con creatività, passione e umiltà per produrre vini, grappe e liquori nel rispetto dei valori della ns azienda: rispetto dell'ambiente, della qualità, stile e design".
In passato questo premio è stato riconosciuto solo ai grandi del mondo del vino come Robert Mondavi, U.S.A. (2005), Karl Kaiser and Donald Ziraldo, Canada (2006), Lamberto Marchesi de Frescobaldi, Italy (2007), Léon Beyer, France (2008), João Nicolau de Almedia, Portugal (2009), Miguel Torres, Spain (2014), e altri ancora per una lista lunga 30 anni.