Povero calcio
«Lo sport più amato dagli italiani è una metafora di problemi più generali che affliggono l’Italia?» «Risponderò come nei titoli di testa dei film: ogni riferimento a mali italici realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti al di fuori del mondo del calcio è da ritenersi puramente casuale. Oggi parlerò solo di calcio».
Nata come periodico online nell’ambito dell’informazione economica e politica nel luglio 2002, la testata web lavoce.info compie dieci anni. Molte cose sono cambiate da quando il sito vide la luce, ma la sua funzione è rimasta la stessa: proporre analisi indipendenti di fatti e notizie per offrire un servizio utile a tutti coloro che accettano di misurarsi, senza pregiudizi, su temi che riguardano la vita politica ed economica del paese. La redazione de lavoce.info è attualmente costituita da 27 membri «stabili» e da numerosi collaboratori. Fanno parte del comitato di redazione T. Boeri, A. Boitani, F. Daveri, G. Pisauro e M. Polo.
Tito Boeri, Ph.D. in Economia alla New York University, per dieci anni è stato senior economist all’Ocse, poi consulente del Fondo monetario internazionale, della Banca mondiale e della Commissione europea. Insegna Labour Economics nell’Università Bocconi e collabora con «la Repubblica». Tra le sue pubblicazioni «La riforma a costo zero» (con P. Garibaldi; Chiarelettere, 2011); «Contro i giovani» (con V. Galasso; Mondadori, 2007).