Marina Colonna, una vita dedicata all'olio

marina colonna580

"Io che da ragazza in campagna ci andavo giusto per trascorrere i week end, mai avrei pensato di venirci a vivere.
Eppure sono passati quasi 20 anni da quando ho fatto questa scelta, 20 anni dedicati a una terra che mi ha assorbito completamente e a cui ho dedicato tutta la mia vita.

Con passione," sospira Marina Colonna, Donna dell'Olio fin dalla prim'ora dell'Associazione, ma soprattutto imprenditrice agricola la cui famiglia vanta un illustre passato.

I nobili romani Colonna, infatti, hanno radici antiche che risalgono alla Gens Julia. E nell'albero genealogico annoverano condottieri e papi, avventurieri e militari, ministri e mecenati.

Ma anche imprenditori come il padre di Marina, Francesco, che alla fine del secolo scorso iniziò la modernizzazione della masseria di famiglia, la Bosco Pontoni, situata sulle colline ondulate di San Martino in Pensilis, nel Molise, dove coltivava cereali, girasoli e ulivi secolari.

marina colonna580c

Marina subentra in azienda nel 1996, anche se già dieci anni prima aveva contribuito a dare un'impronta distintiva alla masseria facendo realizzare, sulla scorta un'anfora di papà Francesco, la bottiglia (brevettata) che connota tuttora gli oli commercializzati con il suo nome.

"Che c'avessi azzeccato facendo fare una bottiglia molto particolare, me ne sono resa conto dopo anni, quando ho scoperto che era vincente e si faceva distinguere inequivocabilmente" - spiega donna Marina -.

"La bottiglia per me è stata una sfida da una parte e un impegno nei confronti di mio padre, un segno del destino che ha anticipato la mia totale dedizione futura per la terra".

L'amore per la terra di Marina non è stato un colpo di fulmine, ma si è concretizzato giorno per giorno, ristrutturazione dopo ristrutturazione, raccolto dopo raccolto.

marina colonna580b

"La prima cosa che ho fatto una volta trasferitami a Bosco Pontoni è stata quella di rinnovare l'azienda, dal magazzino alle cantine, al frantoio. Ho rifatto praticamente tutto, dall'impianto idraulico a quello elettrico.

Poi mi sono dedicata alla produzione intervenendo sulle concimazioni, l'irrigazione estiva e le potature, che oggi eseguiamo anche in primavera per massimizzare la produzione e il benessere delle piante, -aggiunge Marina Colonna. 

Oggi coltivo circa 125 ettari a seminativo e ortaggi e 55 a oliveto di cui buona parte a carattere sperimentale: non solo olivi autoctoni, quindi, ma anche una quindicina di cultivar provenienti dalle maggiori regioni olivicole fra cui non manca neppure la greca Kalamata".

Da questi olivi "felici", Colonna ricava 4 tipi di olio: un extravergine blend di olive aziendali che rivela un buon equilibrio fra note amare e piccanti, un monovarietale di olive Peranzana che si distingue per il fruttato dolce, non aggressivo, e i sentori erbacei, e un Dop Molise, gran cru composto come da disciplinare da 80% Leccino e 20% Gentile di Larino.

marina colonna580d

C'è anche un extravergine biologico da olive Peranzana che sta riscuotendo crescenti consensi.

"Quest'anno la raccolta è stata inferiore alle aspettative, con una resa intorno al 10%, ma la qualità è ottima. Sarà una bella sfida capire quale olio risulterà migliore," commenta la Signora dell'olio, forte di una produzione di circa 400 quintali, di cui 30 monovarietale Peranzana, 50 di Dop e 50 di biologico.

Oli affiancati dagli altri prodotti di casa Colonna, ossia gli oli agrumati e quelli ad infusione (anche con inusuali varietà di peperoncino) oppure la passata del pomodoro coltivato in masseria o le conserve di verdure dell'orto. E non mancano certo le olive di cultivar diverse, in grado di accontentare tutti i gusti.

"Per chi viene a trovarci, al piano terra della masseria c'è anche un ampio e confortevole appartamento con due camere da letto e dai soffitti con archi a botte, recentemente ristrutturato.

marina colonna580e

È l'ideale sia per visitare i vicini borghi di Larino e Ururi sia per trascorrere alcuni giorni di relax lasciandosi semplicemente inebriare dai profumi di fiori ed erbe aromatiche intorno alla casa," conclude Marina Colonna, a cui n on è mai venuta meno la voglia di lottare –.

"Fare impresa è spesso un atto d'eroismo, l'esercizio contro le avversità è continuo. Un mese fa un fulmine ha colpito la nostra linea telefonica, un fatto meteorologico e fatale che ci ha isolato dal mondo.

I tempi biblici di ripristino ci hanno creano difficoltà nei contatti, solo ora stiamo tornando lentamente alla normalità...".

Marina Colonna Soc. Agr. S.r.l.
Masseria Bosco Pontoni
86046 S.Martino in Pensilis (CB)
T +39 0875 603006
T +39 0875 603009
www.marinacolonna.it 

Share
comments

Storie