È STATO UN SUCCESSO IL CONFRONTO SU CIBO E LEGALITÀ

cibo e legalità post evento 24 01

L’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio ha tenuto un evento a Napoli presso il Gold Tower Hotel, il giorno 22 marzo 2024 dalle ore 18.30 alle 20.00, sul tema: Cibo e Legalità; per confrontarsi con esperti del sistema alimentare ed esponenti politici sul diritto al cibo e all’accesso ad un’alimentazione che sia quantitativamente e qualitativamente adeguata, sicura e sufficiente.

Il mondo cambia e con esso l’agro-industria. Movimentazioni delle popolazioni, stravolgimenti climatici, progresso, cultura enogastronomica, cultura della sicurezza alimentare, spingono il mercato ad agire, spesso velocemente, nell’interesse dei fabbisogni, dell’economia e del mercato lasciando il dubbio nel consumatore che questo possa avvenire a discapito della qualità, della sicurezza alimentare e soprattutto della legalità.

cibo e legalità post evento 24 02

Spinti dalla necessità di fare chiarezza con la giusta comunicazione nel settore Food, a seguire dell’Assemblea Annuale degli Iscritti, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio ha organizzato l’evento “Cibo e Legalità” di interesse generale, così come dichiarato dal suo Presidente, Dr. Salvatore Velotto: “La produzione degli alimenti è essenziale, gli alimenti sono un bene indispensabile per tutti, la sua distribuzione ed il suo consumo devono essere realizzati nel rispetto della normativa cogente, dei diritti umani-etici ed ambientali ma tenendo conto anche dell’innovazione, ad oggi indispensabile visti i cambiamenti di vario tipo in atto.

gold tower hotel cibo legalità

Queste condizioni sono ben note ai Tecnologi Alimentari che utilizzano la normativa sia nazionale che estera, non solo per assicurare la qualità dei prodotti e per garantirne la sicurezza alimentare insieme ad altri professionisti ma anche per adeguare il sistema alimentare al progresso, alle nuove sfide, affinché l’accesso al cibo sia un diritto di tutti”.

È possibile raggiungere questi obiettivi essenziali soltanto con azioni sinergiche, ecco quindi che l’evento proposto ha la consapevolezza che l’insieme delle parti governative, delle istituzioni e dei professionisti possa essere la strada giusta per garantire il buon cibo italiano nel rispetto della legalità sia in Italia che all’estero.

Share
comments

Cibo