Objective e Sisifo di Artemide vincono l'iF Design Award 2015

artemide Objective Jean Nouvel sisifo scott wilson

Le lampade Objective, progettata da Jean Nouvel, e Sisifo, di Scott Wilson, si sono aggiudicate l'iF Design Award 2015, uno dei più importanti premi riconosciuto in tutto il mondo come marchio di qualità, e che da oltre sessanta anni viene assegnato ai migliori progetti internazionali che si sono contraddistinti per l'eccellenza del design.

Objective è un cilindro in alluminio verniciato, dalle dimensioni contenute, che si scompone in geometrie perfette: tre segmenti ospitano tre diverse sorgenti luminose a LED che consentono di illuminare distanze e situazioni differenti.

Il primo segmento crea una luce d'ambiente; il secondo una luce puntuale, con un'ottica che, ruotando di 360° sull'asse orizzontale, illumina dove occorre il piano di lavoro; il terzo ha una luce puntata verso l'alto.

"E' una lampada compatta dall'aspetto minimale e semplice, che si trasforma e si manipola come un obiettivo fotografico con segmenti che ruotano per avere la luce che vuoi al momento giusto. Objective sono tre, quattro lampade in una" così Jean Nouvel descrive la sua lampada disegnata per Artemide. 

Objective è stata premiata nelle sue tre declinazioni: da tavolo, da lettura e da parete. Sisifo, disegnata da Scott Wilson per Artemide, è una lampada da tavolo che coniuga comfort visivo ed esigenze di illuminazione dell'ambiente.

Lo snodo sferico centrale permette di orientare la luce con la massima libertà, garantendo un corretto illuminamento su piani di lavoro diversi. Il minimo ingombro della sua base ne permette l'utilizzo sia su tavoli che su comodini di piccole dimensioni. 

Sisifo è realizzata in alluminio con un diffusore piatto in materiale plastico che emette luce LED calda e rilassante.

Share
comments

Design