FORMENTERA, UNA DESTINAZIONE DA SOGNO

ses illetes-levante formentera 750

Se esiste un'isola in Europa paragonabile ad un atollo dei Caraibi, questa è sicuramente Formentera. Piccola, selvaggia e in grado di stregare chiunque le faccia visita, questo fazzoletto di terra è facilmente raggiungibile dall'Italia grazie a sole due ore di volo. Una volta atterrati ad Ibiza dovrete prendere uno dei tanti traghetti per Formentera e, in men che non si dica, sarete catapultati in sogno ad occhi aperti. La sua bellezza incontaminata è qualcosa di raro ai tempi d'oggi e, nonostante sia una meta molto gettonata, l'isola riesce a mantenere un'allure magica.

Grazie alle sue infinite sfaccettature, Formentera può essere vissuta a seconda del proprio stile di vita: che siate chic ed amanti dei ristoranti alla moda oppure in cerca di esperienze semplici e genuine, sarete accontentati ad ogni richiesta. Per organizzare al meglio la vacanza prenotare un appartamento con largo anticipo può risultare una buona soluzione: in questo modo ci sarà un'ampia possibilità di scelta tra varie opzioni. Per esplorare l'isola invece, contattate un noleggio auto a Formentera. Nonostante la discreta vicinanza dei vari punti di interesse, è sempre consigliato muoversi in automobile anziché in scooter o bicicletta. Una volta pianificati questi dettagli non vi resta che abbandonarvi alla sua energia contagiosa. Formentera vi ruberà il cuore. 

Le spiagge da vedere

calo des mort FORMETERA 750

Fare una selezione delle spiagge da non perdere a Formentera è impresa ardua: ognuna vanta caratteristiche uniche che vi lasceranno senza parole. La spiaggia di Ses Illetes, ad esempio, si trova nel versante nord dell'isola, poco distante dalla zona portuale di La Savina. Inserita all'interno del Parco Naturale di Ses Salines di Formentera, colpisce per le sue acque turchesi che, dolcemente, digradano verso innumerevoli sfumature di blu. Ad un centinaio di metri dalla riva si trovano alcuni isolotti, motivo per cui la spiaggia prende il nome di Ses Illetes ovvero “le isolette” in catalano. Inserita spesso nelle classifiche delle spiagge più belle d'Europa, si distingue per il suo panorama incontaminato e per la particolarità di estendersi come una vera e propria lingua di sabbia in mezzo al mare. 

Spostandosi nella parte meridionale dell'isola, ovvero nel suggestivo litorale di Migjorn, si incontrano numerose spiagge e calette. Se amate i luoghi poco frequentati, fate dunque tappa vicino al ristorante La Fragata; a pochi passi troverete accoglienti insenature dove praticare il naturismo. Sempre a Migjorn, per chi ama la comodità, molto bella è la spiaggia nei pressi del ristorante Casa Pacha. Ampia e con un arenile di soffice sabbia dorata, offre la possibilità di noleggiare confortevoli lettini ed ombrelloni. Ma se c'è un posto a Formentera dove non ci si può esimere di andare, questo è sicuramente Calò des Mort, un angolo di paradiso inaspettato. Questa piccola spiaggia, a forma di mezzaluna, appare come una piscina naturale: grazie alla presenza delle rocce, l'acqua assume sfumature che vanno dal blu più intenso fino al verde acqua marina. 

Aperitivi e tramonti

piratabus formentera 750

Dopo una lunga giornata di mare non c'è nulla di più bello che godersi un aperitivo con i piedi nella sabbia. Tra le locations più accattivanti troviamo sicuramente il celebre Piratbus, sulla costa di Migjorn. Famoso per il suo stile hippy, è qui che potrete assaggiare uno dei mojito più buoni di tutta l'isola. La sua peculiarità, però, è nell'atmosfera che si crea nel momento esatto in cui il sole inizia a scendere all'orizzonte: dagli altoparlanti posti sulla scogliera sarete avvolti dalle note di “Con te partirò” di Bocelli. Sempre sullo stesso versante troviamo poi il chiosco Lucky, un'istituzione tutta italiana sull'isola di Formentera. Creato e gestito da bolognesi doc, in questo luogo vi sentirete a casa. L'atmosfera rilassata e la posizione unica, a pochi passi dal mare, vi faranno venir voglia di non andare mai più via dall'isola. 

Per gli amanti delle esperienze più autentiche suggeriamo invece il Kiosko 62, un chiringuito vista mare frequentato da turisti e non solo. Il suo spirito libertino si percepisce già da lontano: musica e gente di ogni tipo convergono in questo posto che somiglia al rifugio descritto da Robinson Crusoe. Per un aperitivo altrettanto scenografico, ma più formale, suggeriamo invece il Sa Sequi, vicino alla spiaggia di Es Cavall d'en Borras. Frequentato anche dai numerosi vip amanti dell'isola, offre uno scenario sensazionale: il sole cadrà direttamente nel mare a poca distanza dai vostri occhi. Infine, per un aperitivo più movimentato, il beach bar Chezz Gerdi, sul lungomare di Es Pujols, è uno dei locali più alla moda di tutta l'isola. La presenza di vari dj in consolle e i numerosi eventi che si susseguono durante l'estate fanno di questo luogo uno dei più divertenti di tutta Formentera. 

Immergersi nella natura

cami-roma-jaume-capella formetera

Oltre alle sue meravigliose spiagge, Formentera offre una natura incontaminata da scoprire lentamente. Per questo motivo, il Consell Insular ha creato una mappa con 32 percorsi verdi. Si tratta di sentieri segnalati, disseminati per tutta l'isola, in grado di far immergere chiunque nell'essenza di questa terra magica. Si possono fare a piedi o in bicicletta ed ognuno è classificato per grado di difficoltà, oltre alle indicazioni sui tempi di percorrenza da un punto ad un altro. Tra i più suggestivi c'è sicuramente il Camì de Sa Pujada, meglio conosciuto come Cammino Romano. Si parte dal paesino di Es Calò e si intraprende la vecchia strada costiera che termina al centro abitato di La Mola. Durante il tragitto vi imbatterete in scenari degni di una cartolina; vedute mozzafiato vi faranno innamorare di Formentera passo dopo passo. Data la sua pendenza è consigliato fare questo tragitto nelle prime ore del mattino o al calar del sole. Per gli amanti della biodiversità suggeriamo invece l'itinerario che inizia dal porto di La Savina e termina nella spiaggia di Ses Illetes.

Questo percorso, infatti, permette di ammirare un habitat peculiare inserito in una zona protetta. Le sue delicate dune e le saline circostanti appartengono al Parco Naturale di Ses Salines. Per immergersi invece nella Formentera rurale ed ammirare le tipiche costruzioni isolane, ovvero le finche, il percorso che ha inizio dal centro abitato di Sant Francesc verso il villaggio di Sant Ferran de Ses Roques è sicuramente quello più adatto. Si tratta infatti di un antico cammino, alternativo alla strada principale. Durante l'itinerario è possibile osservare il paesaggio dell'entroterra con i suoi muretti a secco, il mulino di Can Teuet (il più antico di Formentera), le case di una volta e i campi su cui pascolano placide pecore. Il sentiero termina a Sant Ferran de ses Roques dove si può ammirare la chiesa più piccola di tutta l'isola oppure decidere di fermarsi per mangiare o bere qualcosa nel delizioso centro abitato. 

I fari dell'isola

faro-cap-de-barbaria formentera 750

Da sempre questi colossi solitari animano la fantasia di qualsiasi viaggiatore. La loro struttura possente e le numerose storie sui loro guardiani fanno parte oramai dell'immaginario collettivo. Formentera ospita tre fari, ma solo due di questi rapiranno il vostro cuore. Quello meno scenografico, sicuramente per le sue ridotte dimensioni, si trova al porto di La Savina. Potrete osservarlo una volta arrivati oppure quando sarà il momento di andarvene. Chi merita una visita prolungata è certamente il faro di Cap de Barbaria, posto nel lato sudoccidentale dell'isola. Per raggiungerlo è necessario arrivare al parcheggio che ne delimita l'accesso: da lì in poi, vi attende una bella passeggiata che vi condurrà al suo cospetto. Durante il percorso, di circa due chilometri, sarete immersi in un'atmosfera sospesa: un paesaggio a tratti lunare vi accompagnerà fino alla scogliera su cui svetta il faro. Qui potrete osservarlo in tutta la sua solennità e lasciarvi spettinare dal vento. A circa 150 metri in direzione ovest, si trova anche un altro punto di interesse.

Camminando infatti vi imbatterete nella Torre Des Garroveret, una delle torri di difesa sparse lungo la costa di Formentera. Costruita intorno al XVIII secolo serviva per avvistare le navi pirata che spesso assalivano l'isola. Tutto da scoprire è invece il faro di La Mola. Si trova sulle più alte scogliere dell'isola e, al suo interno, ospita un interessante museo dedicato alla storia di Formentera. Grazie ai numerosi pannelli esplicativi e alle testimonianze video di alcuni isolani, potrete comprendere le difficoltà che. a volte, si affrontano nel vivere in un luogo così remoto. Terminata la visita, affacciatevi dallo splendido balcone del museo: sarete come sospesi sul mare ed ancora una volta vi innamorerete di questa piccola isola. Dopo la visita, concedetevi un aperitivo nel suggestivo locale Codice Luna, a pochi passi dal faro. 

Se per le prossime vacanze state pensando a spiagge incontaminate, tramonti struggenti e passeggiate nella natura, Formentera è la destinazione giusta per voi. Lasciatevi travolgere dalla sua anima indomita e tornerete rigenerati. 

Share
comments

Viaggi