Ecrudo, il nuovo salotto di Milano

ecrudo milano battuta di tonno mozzarella in carrozza acciughe prezzemolo580

È partita l'innovativa scommessa di Ecrudo, il nuovo ristorante milanese di zona Tortona, che punta a un'accoglienza familiare e rilassata.

Un salotto, caldo e intimo, con spazi dalle insospettate capacità camaleontiche: per un pranzo, una cena o una colazione, ma anche per un aperitivo o un semplice drink, all'insegna di una convivialità diretta a far star bene l'ospite. 

Il progetto nasce dalla creatività di Alessandro Agrati, architetto e art director milanese che ha fatto della ricerca sul benessere assoluto, inteso a livello fisico, emotivo e spirituale la sua firma. 

L'iniziativa fa parte di un concept della società Italy First , con l'obiettivo di espandere e trasmettere lo stile di vita e l'eleganza italiani.

ecrudo milano580a

"Ecrudo richiama il concetto di grezzo inteso come vero, primordiale, originario, senza orpelli – spiega l'architetto Agrati -. Ecrudo è un luogo dedicato al cibo, un posto fatto di verità e contrasti netti, con un'anima forte, mai banale, in cui buon cibo e buon vivere elevano il concetto di "stare bene" e lo dilatano nel tempo. La fretta, da Ecrudo, non esiste".

IL LOCALE
L'atmosfera calda e accogliente è creata dai materiali, dalle luci soffuse, dai volumi e dal sapiente gioco delle contrapposizioni che accoglierà gli ospiti per ora solo per l'aperitivo e la cena.

Colori avvolgenti e dai toni risposanti in tutte le varianti del beige, del tortora fino ai marron glacés con tocchi di aubergine e vert sauge, lampade essenziali con elementi naturali come la corda grezza.

Cento posti distribuiti su più ambienti: da quello iniziale, più informale, dedicato all'aperitivo e delineato sul grande banco bar, passando per la zona disegnata per il fine-dining più classico, per finire con il caveau-salotto, più appartato, silenzioso, arricchito con comode sedute in velluto di seta. 

ecrudo mllano Guancia di manzo brasata e purea di patate580

IL TEAM
Il primo passo verso lo "star bene" si compie in tavola. La cucina di Ecrudo è affidata ad Angelo Mancuso, con il coordinamento di Umberto Vezzoli, executive chef di tutto il Gruppo Italy First. 

Lo chef Mancuso, partenopeo, classe 1983, si è fatto apprezzare nelle cucine dei ristoranti 5 stelle di Londra, Firenze, Ravello, Gstaad per stabilirsi poi a Milano dove ha lavorato con Elio Sironi.

Predilige una cucina fatta di sapori concentrati dal sole, dal mare e dalla terra. Un percorso di gusto che valorizzi il reale concetto di chilometro corto. 

Insieme a Vezzoli hanno voluto per Ecrudo un cucina "primaria". "Quella di Ecrudo – afferma Vezzoli – è una cucina fortemente basata sull'agricoltura integrata. La nostre proposte sono intimamente legate alla tradizione italiana e puntano sui principali ingredienti della cucina mediterranea". 

ecrudo milano580

Ogni sera il menu di Ecrudo suggerisce qualche idea per cambiare le abitudini alimentari cercando di calibrare l'estetica e il gusto.

"Il crudo, o il "non troppo cotto", è allegro, colorato, croccante, veloce e vitaminico adatto per fare il pieno di sostanze nutritive e godere dei benefici che la natura spontaneamente offre – conclude l'executive chef-". 

"In questo senso parliamo di profumi e sapori primari. Abbiamo creato tutto questo per farvi mangiare sano cercando i prodotti migliori d'Italia". 

La cantina di Ecrudo è curata da uno dei più noti sommelier al mondo, Piero Sattanino. Campione del mondo nel 1971 e fino al 1977, il sommelier piemontese ha contribuito a far conoscere questo mestiere in Italia.

Zabaione freddo e cialda al mais ecrudo milano580
Per la carta dei vini di Ecrudo si è concentrato sulla buona enologia italiana, scegliendo aziende e produttori in alcuni casi poco noti così come piccoli Vignerons, tutti di alta qualità e con un giusto rapporto qualità/prezzo.

Per conoscere Ecrudo si potrà approfittare delle prossime serate a tema che saranno promosse insieme ai migliori produttori internazionali. Si partirà con due classici: Caviale&Champagne e il Tartufo.

ECRUDO
Via Savona 11 – Milano
Tel (+39) 02 83390006
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.ecrudo.it 

Share
comments

Ospitalità