VITA
Fiori nella Rocca a Lonato del Garda
Saranno otto tavole d'autore fra fiori, porcellane, cristalli e ricami, proprio come il numero delle sue edizioni, ad accogliere il pubblico di Fiori nella Rocca, raffinata manifestazione dedicata alle piante rare e al giardinaggio, in programma da venerdì 10 a domenica 12 aprile 2015 all'interno della Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda (Brescia).
Tavole apparecchiate che si raccontano, e raccontano storie di persone e famiglie, delle loro passioni e della loro vita, sedimentate negli anni e fissate, come in un'istantanea, nel momento in cui il pasto sta per iniziare: a firmarle, Giusy Ferrari Cielo, notissima insegnante e Giudice internazionale dell'Istituto Italiano Floreale Amatori I.I.D.F.A. di Sanremo.
Uno dei piaceri della tavola è la condivisione del cibo con amici e familiari. Una tavola bene apparecchiata è, innanzitutto, un concreto gesto di ospitalità e d'affetto per chi, anche per poche ore, condivide con noi serenamente la vita.
La tavola con i suoi accessori, i colori, i fiori disposti ad arte, racconta una storia che ci appartiene. Ed ecco allora, Pranzo in blu, Cavalli, Mare, Zabajone e caffè, Thè alle cinque... a raccontare "Storie di tavole e di fiori", appunto, come anticipa il titolo della rassegna.
Una delle novità dell'edizione 2015 di Fiori nella Rocca, visto l'ottimo riscontro delle passate edizioni, sarà l'apertura dal venerdì pomeriggio, formula che permetterà di aumentare il ventaglio di proposte ai visitatori, che in questo fine settimana potranno coltivare la loro passione per il verde e il giardinaggio e, allo stesso tempo, visitare una delle principali e più imponenti fortificazioni del Nord Italia.
Simbolo di Lonato e Monumento Nazionale dal 1912, la Rocca (lodata per la sua imponenza e posizione strategica anche da Napoleone Bonaparte), accoglierà fra le sue mura i più importanti coltivatori e ricercatori di essenze rare.