VITA
La Dolorosa, la corsa più dura dell'anno
Domenica 19 gennaio, torna La Dolorosa, giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione podistica non competitiva della provincia di Parma, che si disputa in alcune località dell'appennino parmense.
La partenza della corsa, definita la più dura dell'anno, è prevista dalla sede del municipio di Fornovo alle ore 9 e l'arrivo è invece fissato al Camping I Pianelli di Berceto per un totale di poco meno di 29 chilometri e tre traguardi.
Le iscrizioni alla manifestazione saranno aperte il giorno stesso alle ore 7.30 e si chiuderanno alle ore 8.50. Il costo della partecipazione è di 10 euro, comprensivo di gadget di partecipazione, trasporto borse e spaghettata finale presso il campeggio I Pianelli.
Il percorso si snoda lungo la SS 62 della Cisa, parallelamente all'antica Via Francigena, utilizzata in tempi passati dai pellegrini che da Canterbury si dirigevano a Roma.
Il nome della manifestazione è dovuta alla durezza del percorso e alle possibili inclementi condizioni climatiche del periodo. La Dolorosa si svolge infatti in inverno e il percorso è quasi interamente in salita e, normalmente, su strada innevata.
Come ogni anno saranno presenti 3 traguardi:
- Boschi di Bardone (8.7 Km)
- Cassio (17.8 Km)
- Berceto - Camping I Pianelli (28.7 Km)
Fra un traguardo e l'altro saranno collocati dei punti ristoro (normalmente 4) con servizio assistenza ai partecipanti lungo tutto il percorso.
Alla fine della manifestazione, presso il Camping I Pianelli, saranno disponibili spogliatoi, docce calde, cibo (pasta party) e un servizio navetta per il rientro a Fornovo (anche se si pregano i partecipanti di rendersi il più possibile autonomi). La Dolorosa è organizzata dal Camping I Pianelli.