VITA
Mezza Maratona Alpe di Siusi
Tra le Dolomiti, il 6 luglio 2014 si disputa la Mezza Maratona Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), dove si allenano i maratoneti del Kenia.
L'evento sportivo è stato premiato dal Ministero dell'Ambiente austriaco tra i migliori che si sono distinti per criteri ecosostenibili ai "Green Events Austria 2013/2014" di Vienna.
L'altipiano più grande d'Europa è un reticolato di percorsi che si snodano tra boschi, masi e praterie al cospetto delle imponenti Dolomiti, dove la passione per la corsa si mescola con lo stupore per i paesaggi che si delineano davanti agli occhi di atleti e corridori.
Siamo nell'area vacanze Alpe di Siusi, una palestra open air ideale per gli amanti dello sport e per chi vuole prepararsi per gare e competizioni.
Il mese del running è senza dubbio luglio, quando i 180 km che compongono i 20 tracciati ad alta quota del Running Park Alpe di Siusi (8 di questi raggiungono cime dai 1.800 ai 2.300 metri, gli altri 12 tra i 900 e i 1.100 metri) vedono sfrecciare i migliori maratoneti keniani, che scelgono questo angolo di paradiso terrestre per allenarsi (dal 29 giugno al 13 luglio 2014).
Quassù ci sono infatti le condizioni ideali, per clima e altitudine, per mettere alla prova muscoli e abilità, migliorare la resistenza. I maratoneti partecipano con tutti gli appassionati della corsa alla "Mezza Maratona Alpe di Siusi", che si disputa il 6 luglio su un percorso di 21 km, con 600 metri di dislivello.
Si corre tra le vette di Sasso Piatto, Sasso Lungo, Denti di Terrarossa e Sciliar, con partenza e arrivo a Compaccio.
L'evento è certificato "going...GreenEvent" dalla Provincia Autonoma di Bolzano, segue cioè criteri ecosostenibili nell'organizzazione e nella programmazione, nel pieno rispetto e tutela dell'ambiente.