Villa Eden, luogo di benessere
Happy time: relax, classe&cultura, niente stress e una cucina da healthy gourmet. Per perdere da 2 a 5 chili di troppo in una settimana.
Non è un caso che la rockstar Beyoncé, seguendo il consiglio della sua amica Barbra Streisand che vi aveva già soggiornato, lo scorso anno sia volata da New York a Merano, decisa a passare qualche giorno a Villa Eden.
E rimediare così a qualche peccato di gola che l'aveva fatta leggermente ingrassare. Già, perché Villa Eden, è ormai conosciuta in tutto il mondo come un insostituibile "luogo di benessere" non solo da tanti personaggi dello spettacolo, ma anche da ospiti meno noti.
Iin trent'anni di attività Villa Eden ne ha coccolati oltre 50 mila, aiutandoli a ri-scoprire come vivere in modo rilassato e salutare. E per questo è stata più volte inserita dalle riviste di settore fra le top ten delle migliori beauty farm di tutto il mondo.
Più che hotel con spa, Villa Eden è infatti una beauty farm con hotel. Anzi, come precisa Angelika Schmid, che da qualche anno ha preso il posto del padre Karl alla guida della struttura alberghiera, si tratta di una "Destination spa".
Ossia un luogo dove relax, svago, salute e benessere vanno a braccetto. Il sorriso e l'accoglienza della signora Angelika Schmid regalano la sensazione di essere speciali in un luogo da sogno.
Fu proprio Karl Schmid (imprenditore carismatico, energico e infaticabile, produttore dei vini Castel Rametz e per 28 anni dell'amaro Jaegermaister), a metterne a punto la formula dopo aver frequentato, negli anni '70, diversi centri specializzati in tecniche di dimagrimento in Austria e Germania perché lui stesso aveva problemi di peso.
La conferma che per fare sentire i suoi ospiti in forma occorresse agire a 360 gradi, rendendoli partecipi e, soprattutto, protagonisti delle scelte che conducono allo stato di benessere, a Karl Schmid venne da uno studio della Cornell University (USA).
In esso si dimostrava come una vacanza passata in un centro benessere "classico" fosse molto meno efficace di una in cui si seguono precisi programmi in grado di far compiere un vero e proprio salto di qualità nella vita.
Una quarantina di camere ampie, solari, diverse una dall'altra e ognuna dotata di terrazzo, spazi arredati in modo sobrio ma elegante, con numerosi salottini/soggiorni.
Poi una piscina coperta e un'altra scoperta nel parco privato dove gli ospiti, in accappatoio, possono passeggiare mangiando frutta e bevendo acqua ionizzata.
Senza dimenticare il ristorante, cuore goloso ma salutistico dove si tengono corsi di cucina per gourmet e appassionati.
Sulle pendici di una conca affascinante come quella che ospita Merano, da cui dista una quindicina di minuti a piedi, Villa Eden offre confort, classe e stile, ma al tempo stesso, come fanno notare gli ospiti nei loro commenti, non ha il cipiglio corrucciato di una clinica dove si dovrebbero purgare peccati sia pure veniali.
In altre parole, vi si soggiorna fra benessere e un clima che è al tempo stesso elegante, signorile e pure gentile, con un pizzico di vecchio ammiccamento familiare.
La sua formula vincente si può sintetizzare in un quarto di cultura, un quarto di medicina, un quarto di evasione e infine la possibilità di soddisfare curiosità e quieto divertimento. Le giornate scorrono così al ritmo del vostro corpo con meravigliose passeggiate nel parco.
Vanto e gloria di Villa Eden è il centro benessere, con un centro medico, guidato dal dottor Emanuele De Nobili, dove gli ospiti sono sottoposti a un check up prima di essere indirizzati verso trattamenti personalizzati o di medicina estetica.
Per chi vuole solo fitness ci sono corsi di yoga, palestra con personal trainer e valutazione posturale, mentre nella beauty farm vengono praticati tra gli altri trattamenti per il corpo, la cellulite e il viso-collo-décolté.
I più gettonati? L'impacco con polveri minerali (segrete) che lavorano sulle adiposità localizzate, i trattamenti biotermici per la stimolazione del metabolismo e la disintossicazione, i massaggi con oli essenziali e l'algoterapia...
Ci sono anche programmi antistress e relax particolarmente indicati per manager e uomini d'affari. Per tutti i maschi, poi, programmi di disintossicazione, dimagrimento e antinvecchiamento.
Perché a Villa Eden hanno capito che oggi anche gli uomini vogliono giustamente trovare una risposta mirata alle proprie esigenze di bellezza, salute e benessere psico-fisico.
Rimane una piccola chicca da scoprire: la preziosa cantina della signora Schmid. Un'occasione per ritornare e assaggiare, come mi dicono, gli eccellenti vini.
Rosita Dorigo
VILLA EDEN LEADING HEALTH RESORT
Via Winkel 68-70
39012 Merano (BZ)
Tel. 0473 23 65 83
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.