Lefay Resort, un angolo di paradiso
Un tempio del benessere globale nel cuore della Riviera dei Limoni che fonde natura, cura della persona e design.
È il Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano (BS), che si estende su un parco di 11 ettari, tra colline e terrazze naturali punteggiate da ulivi e boschi con in più un'emozionante vista lago dal blu intenso.
Il suo nome deriva dall'incontro tra "le fate della montagna" e il "principe del lago". Nel mezzo si trova questo angolo di paradiso dove corpo e mente si ritrovano.
Gli stessi proprietari, i coniugi Leali, accolgono e accompagnano gli ospiti in questa esperienza di salute e benessere nel nome della ricercatezza dell'alta qualità.
Il centro benessere, che ha aperto le sue porte solo cinque anni fa, da un'idea degli imprenditori Alcide e Liliana Leali, ha ben presto saputo conquistarsi riconoscimenti e premi da ogni angolo del mondo.
Da ultimo si è aggiudicato il Crystal Award quale migliore spa d'Europa. Lefay è un vero e proprio eco-resort che si mimetizza con l'ambiente che lo circonda senza violentarlo.
Disegnato da Hugo Demetz, sul modello delle antiche limonaie della zona, nel rispetto dei canoni della bioarchitettura con tetti ricoperti di verde e i corpi laterali incassati nella collina.
Diffuso è l'impiego di tessuti ecologici e di pregiati marmi rossi di Verona, del legno di ulivo del Garda, di noce nazionale, di vernici ad acqua e una domotica up to date.
Il tutto contribuisce a portare una forte suggestione della natura all'interno del resort che gli è valso il prestigioso Green Good Design Award, promosso fra gli altri dal Centro Europeo per l'Art Design e gli Urban Studies.
L'utilizzo pressoché totale di energie rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento dei locali, oltre che delle acque, completano l'anima green della struttura che vanta certificazioni ambientali dei maggiori enti nazionali e internazionali.
Il resort 5 stelle si compone di quasi cento suite di quattro tipologie diverse, tutte vista lago, fra le quali emerge la Royal Suite di 600 metri quadri con tre camere da letto, cucina attrezzata, camera da pranzo per otto persone e una private spa con sauna, area trattamenti, piscina e giardino.
Fiore all'occhiello è la luminosissima spa che occupa una superficie di oltre 3 mila metri attrezzati da piscine, saune, grotte, un laghetto salino, una palestra, e altre aree per trattamenti disseminati lungo le aree del parco circostante, con percorsi dedicati al benessere e al recupero energetico.
Ciò che rende davvero unico il servizio della Spa è il metodo Lefay che fonde i principi della medicina classica cinese alla ricerca scientifica occidentale che, sotto la supervisione del professor Maurizio Corradin, offre supporto medico e alimentare.
Alla tradizione orientale appartengono fra gli altri i trattamenti di agopuntura, la moxibustione, la visita medica energetica e l'aculifiting che stimola la produzione del collagene sul viso.
Ampia è l'offerta di trattamenti di talassoterapia viso e corpo, di estetica professionale effettuati con i migliori prodotti della cosmesi internazionale, ma anche terapie per detossinare e depurare l'organismo.
Trattamenti che assicurano un miglioramento della elasticità nei tessuti, un miglioramento nellla circolazione linfatica oltre che una riduzione del dolore, ma anche un miglioramento della funzione articolare e la rimozione degli ostacoli per un ottimale trasmissione nervosa.
Tutto il personale e gli operatori sono veri professionisti attenti e preparati per offrire un servizio unico e personalizzato. Massaggi e trattamenti studiati anche per gli sportivi e il recupero fisico oltre a fito-terapie e per chi ama la riflessologia plantare qui potrà trovare altissima preparazione e competenza.
Completano l'offerta due ristoranti che offrono anche menu a regime calibrato. La cucina di Lefay valorizza la dieta mediterranea, con un'attenzione particolare ai sapori del territorio.
Aperto solo per il pranzo, anche per clienti esterni, è il ristorante La Vigna, dove concedersi una pausa di piacere tra gusti della tradizione e grande buffet di frutta, dolci, insalate, e tutto ciò che di goloso desiderate, preparato al momento davanti a voi dallo chef di cucina.
La Grande Limonaia è il ristorante gourmet, situato al piano superiore della struttura per offrire una spettacolare vista sul Lago. Gli arredi sono studiati per ricreare un ambiente che ricordi i giardini delle Limonaie tipiche della zona.
Gazebo e tendaggi arricchiscono d'atmosfera l'ampio locale, ricco di piante e decori di legno e pietra naturale. Ogni giorno viene proposto un menù chiamato "la Leggerezza nell'Essere" affiancato da un 'ampia scelta à la carte.
I sapori sono equilibrati e ricercati e noterete il sapiente utilizzo delle "erbe amare selvatiche", ricche di proprietà salutari e digestive.
Tutta l'attenzione rivolta al benessere e alla "golosità" del cliente. Selezione di oli extravergine di monocultivar locali, una ben strutturata carta dei vini a respiro nazionale, ma anche esclusivi vini prodotti con grande cura e ottimi risultati dagli stessi proprietari del resort.
Immancabile e sempre cordiale il sorriso di tutto il personale di servizio, gentile e di alta preparazione professionale.
Tra tutti i buoni piatti assaggiati, ricordo con particolare piacere il "bollito di gallina", eccellente nella sua raffinata semplicità e per la tecnica perfetta di esecuzione. Non mi soffermo sui dessert perché sono tutti davvero piacevolissimi.
Al mattino qui viene servita una ricca colazione a buffet completa di prodotti per la salute per chi avesse intolleranze, anche per i più golosi, e persino la ricotta fatta in casa. Il ristorante è aperto anche al pubblico esterno, ma con prenotazione.
Rosita Dorigo
Lefay Resort & SPA Lago di Garda
Via Angelo Feltrinelli, 118
25084 Gargnano – BS Italia
Tel 0365 241800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.