GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, "LA BELLEZZA DEL CORAGGIO" UN EVENTO DI RIFLESSIONE E SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Dal 23 al 25 novembre 2024, l'Amministrazione comunale, in particolare l'assessorato all'Inclusione sociale promuove una serie di eventi intitolati "La bellezza del coraggio", una manifestazione dedicata a sensibilizzare e coinvolgere la comunità nel contrasto alla violenza di genere attraverso incontri, testimonianze, mostre e performance artistiche.
L'iniziativa punta a promuovere la necessità e il coraggio di dire basta a questa piaga sociale, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. L'iniziativa vede la partecipazione di 4 associazioni: Croce Rossa Italiana, il Centro anti violenza EVA odv, Amnesty lnternational per la tutela dei diritti umani e l'associazione culturale Edera odv - che hanno deciso di unirsi al fine di sensibilizzare le persone riguardo la problematica che sta dilagando sempre di più.
Programma
23 Novembre
"Oltre il silenzio, voci a confronto"
Orario: Dalle 10:00 alle 12:30
Luogo: Sede della Croce Rossa, Via Savona 2
Figure di spicco come la dottoressa Stefania Ponti (psicoterapeuta), il Magistrato Carlo Alberto Lafiandra (sostituto procuratore), la Dottoressa Chiara Federigi di ATS Varese, il personale medico del progetto "Empatia" Istituto San Carlo e il fotografo umanitario Ibrahim Malia si confronteranno moderati dall'avvocato Gianluca Fontana; a seguire avverrà l'inaugurazione della "Panchina Rossa", simbolo di lotta contro la violenza di genere e si potrà visionare la mostra fotografica di Ibrahim Malia. Ore 15:00 • Inaugurazione della Panchina Rossa - Aiuola Verde di Corso Sempione (fronte Caccia Service).
Slogan: "Un posto per riflettere, un colore per non dimenticare"
Interventi di Nicola Caccia, dell'Avvocato Ada Schipani, della dottoressa Elisabetta
Bonfanti e dell'assessore all'inclusione sociale Paola Reguzzoni.
24 Novembre
"Donne al Muro"
Orario: Ore 11 :00
Luogo: Viale Piemonte
Il muro di Viale Piemonte si arricchirà di quattro nuove opere d'arte dedicate alle vittime di violenza che verranno commemorate grazie al contributo del Liceo Coreutico "Pina Bausch". Parteciperanno Autorità locali, la dottoressa Alba Sonetti (presidente Amnesty lnternational Italia) e la dottoressa Emilia Barni (presidente del centro antiviolenza Eva odv.
25 Novembre
"Anime Violate"
Orario: Ore 19:30
Luogo: Sala Pro Busto, Via Cesare Battisti 12C,
Un evento di riflessione con espressioni artistiche, pensieri e testimonianze. Si esibiranno il soprano Viviana Nebuloni, il tenore Ramtin Ghazavi, l'attrice Noemi Bertoldi, il Centro Arte Danza - direzione artistica di Antonella Colombo ·, la cantante Anna De Bernardi e Barbara De Fusco con delle letture in un percorso artistico di forte impatto emotivo. La serata verrà presentata da Christian Gaston lllan.
ALTRI EVENTI
Venerdì 22 novembre alle ore 21 :00 al Teatro Sant'Anna l'Associazione Oblò - Liberi Dentro metterà in scena lo spettacolo "BARBABLU": il ricavato andrà a favore del centro anti violenza EVA odv. Lo spettacolo fa parte della rassegna teatrale cittadina BA Teatro.
Sabato 23 novembre alle ore 17.00 la sala Monaco della Biblioteca comunale G.B. Roggia ospiterà un reading di poesie a cura dell'associazione culturale Tracce per la meta.
Domenica 24 novembre alle ore 17.00 la sala Monaco della Biblioteca comunale G.B. Roggia ospiterà la presentazione del volume "L'alba del 2 Giugno" di Sarah Pelizzari Rabolini.
Lunedì 25 novembre alle 14.00 la casa circondariale di Busto Arsizio ospiterà l'evento "Donne al sicuro. Conosci, previeni, difenditi", un seminario sulle tecniche di prevenzione alla violenza sulle donne. Numerose sono anche le iniziative organizzate dagli istituti scolastici, in particolare con il patrocinio dell'Amministrazione comunale:
- il Liceo Scientifico A. Tosi organizza un incontro con la dottoressa Alessandra Kustermann, nell'ambito del progetto "D'amore non si muore" e della giornata contro la violenza sulle donne, che si svolgerà nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli il 21 novembre dalle ore 9:00 alle 13.00. La relatrice affronterà il tema del supporto medico alle donne che hanno subito violenza;
- l'Istituto Tecnico Economico "E. Tosi" organizza l'evento "Volti di donna" che si terrà presso l'aula magna dell'Istituto il 25 novembre dalle ore 20:00 alle 22:30; la serata prevede un intervento del reporter Ugo Panella che illustrerà un reportage di foto scattate in India, Bangladesh e Afghanistan per mostrare i soprusi subiti dalle donne ed esibizioni degli allievi della scuola "Take Your Time" di Castellanza.