PARIGI, PREMIATE LE ETICHETTE TERRA VIVA CANTINA VILLA DORA AL TOP AWARD DI FEDRIGONI
di Redazione
Le etichette Terra Viva delle cantine Villa Dora sono state premiate all’evento Top Award di Fedrigoni. Con un progetto essenziale e moderno allo stesso tempo, realizzato da nju:design e stampato da So.ve.mec., ha riguardato sia il brand che il packaging del prodotto, con l’obiettivo di raccontare le peculiarità di uno dei più autentici produttori di vino situato ai piedi del Vesuvio, in maniera forse ardita, ma piena di gioia. Il paesaggio che circonda il celebre vulcano è stato rivisto in un modo inusuale, combinando efficacemente l’iconografia più tradizionale con gli stilemi del futurismo, capaci di sintesi e dinamicità nello stesso tempo: l’ispirazione dei grafici ha preso spunto dall’arte pop di Andy Warhol e dai lavori del pittore Giacomo Balla. I tratti dei disegni offrono un Vesuvio inedito, con una complessa geometria poligonale delle rocce che richiama sia le peculiarità del territorio ma altresì i legami che hanno le comunità locali: come è nell’essenza di Villa Dora, azienda ancorata alle radici ma costantemente alla ricerca di tecniche innovative nei processi di vinificazione per raggiungere forme di eccellenza.
I triangoli appuntiti sono al centro dei disegni, i colori intensi regalano una sorprendente presenza scenica, le tonalità che circondano l’icona del vulcano dominante sono ricche di espressività: l’effetto della materia è ottenuto con tecniche di stampa che si avvalgono di inserti in foglia oro o argento a caldo, per richiamare le superfici ruvide delle pietre, con un effetto tattile di grandissimo impatto. Il progetto di Villa Dora è stato pubblicato su PRINT, una prestigiosa rivista cartacea sui trend, inchieste, interviste ai grandi brand del lusso giunta al suo quindicesimo anno di vita. Printlovers è la sua piattaforma digitale, che contiene una selezione degli articoli pubblicati su carta e molti contenuti extra su progetti, materiali e professionisti del mondo del packaging design, della stampa e della cartotecnica.
Il premio
La premiazione è avvenuta lo scorso novembre a Parigi e gli effetti del riconoscimento stanno creando un continuo consenso attorno al brand Terra Viva di Villa Dora. Dal 2005 il colosso cartario Fedrigoni premia i migliori progetti internazionali realizzati usando le sue carte e le sue etichette. Al Fedrigoni Top Award ogni anno partecipano designer, agenzie e studi creativi di tutto il mondo, candidando lavori realizzati negli ultimi due anni. Alle pendici di una delle forze più potenti della natura, con un’estensione di 12 ettari, i vigneti di Villa Dora si trovano a un’altezza tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, in un ambiente soleggiato e sempre ventilato, in un perfetto equilibrio climatico.
Tutto ruota intorno all’imponenza del vulcano più famoso al mondo, che con la sua attività millenaria ha segnato l’intero territorio con caratteristiche uniche e irripetibili. I luoghi su cui insistono i vigneti, infatti, sono il risultato del susseguirsi delle eruzioni vulcaniche, un misto di cenere e lapilli che ha conferito a questi terreni una forte identità e un’impronta riconoscibile. Si coltivano Piedirosso, Aglianico, Caprettone, Catalanesca e Falanghina, vitigni dalla storia millenaria, che risalgono all’arrivo dei greci in Italia. Con queste varietà Villa Dora produce il Lacryma Christi del Vesuvio, un vino che si potrebbe definire “leggendario” per le storie che narrano la sua nascita.
Agricola Villa Dora S.R.L.
Strada Provinciale Zabatta, 252
80040 Terzigno (Na)
www.cantinevilladora.com