Pure Stagioni, il caviale di frutta

pure stagioni580

Il modo migliore per valorizzare un pecorino di fossa o un altro formaggio ben stagionato?

Con la confettura di cipolle rosse di Certaldo preparata secondo la tradizionale ricetta della famiglia fiorentina Marinelli: alla cipolla soffritta nell'olio si aggiungono aceto di mele e zucchero di canna, poi si lascia cuocere tutto a fuoco lento per due ore e si invasa.

Parola di Federico Marinelli, giovane imprenditore trentenne che su questa e altre ricette ha costruito il brand Pure Stagioni.

Un business goloso: le sue marmellate di mirtilli, limoni, fragole, albicocche e fichi hanno infatti conquistato prima i visitatori del Salone del Gusto di Torino, poi, con l'aggiunta recente della confettura di cipolle di Certaldo e quella nata dalla sapiente fusione fra peperoni dolci e piccanti, hanno spopolato a Taste 2016, salone del gusto e del foodstyle tenutosi dal 12 al 14 marzo scorso alla ex stazione Leopolda di Firenze.
pure stagioni firenze580
Il perché di tanti consensi è semplice: la frutta, extraselezionata, è cotta ad alta pressione e bassa temperatura per preservarne colore, consistenza e sapore, quindi viene "custodita" in vasetti di alluminio da 30, 200 o, su richiesta, da 500 grammi.

"Il metallo consente di tenere il prodotto al riparo della luce e ne preserva al meglio la freschezza e il sapore –fa sapere Federico Marinelli -. Inoltre consente di elaborare confezioni con un'identità visiva molto forte ed elegante, resa ancor più speciale dal fatto che indichiamo in etichetta il momento della raccolta".

Marmellate e confetture millesimate, insomma, rese ancora più preziose da uno studio sull'immagine in cui convergono sia le esperienze di viaggio di Federico in tutto il mondo sia i suoi studi in economia aziendale alla Bocconi e la successiva laurea specialistica in general management.

Studi che prima di tutto gli hanno confermato che una nuova impresa, o start up come si usa dire adesso, per avere successo non può prescindere dalla cura dei particolari.
Fichi formaggi pure stagioni firenze580
Si spiega così la sua grande attenzione al packaging, con barattoli colorati ed evocativi di tradizioni passate, ma soprattutto personalizzati con una grafica in cui anche i caratteri tipografici, il Cocomat e lo Jamscript, sono stati pensati ad hoc.

Perché le marmellate e le confetture Pure Stagioni, si apprende ancora da Federico, devono essere anche belle da vedere così da diventare un oggetto da regalare o da regalarsi. Una sorta di caviale di frutta, insomma.

Danno spessore ai concetti i numeri. Nel 2015 sono stati venduti 20 mila "pezzi" di marmellate e 10 mila della linea dedicata al salato, superando di gran lunga le previsioni di vendita.

E quest'anno, con l'ampliamento di gamma alle confetture salate, una rete distributiva più capillare, il rafforzamento della comunicazione e nuovi accordi di partnership con realtà estere, i risultati si preannunciano ancor più rosei.

Federico Marinelli pure stagioni580

PURE STAGIONI
Via Lorenzo il Magnifico, 26
50129 Firenze
www.purestagioni.it 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Storie