A PARMA IL PRIMO ITINERARIO MULTIMEDIALE TRA I CAPOLAVORI DEL CORREGGIO

Dal 8 settembre al 31 gennaio 2025 con il primo itinerario multimediale, la città di Parma celebra Antonio Allegri, conosciuto come il Correggio, nella ricorrenza dei 500 anni dalla conclusione della più impegnativa tra le sue imprese d’artista: il ciclo di affreschi della grande cupola della basilica di San Giovanni, nell’omonimo monastero benedettino nel cuore della città.

Correggio Cupola San Giovanni Parma

Per la ricorrenza storica, gli affreschi della cupola vengono disposti al contatto con il visitatore, garantendo la visione di stupefacenti particolari e di minute soluzioni artistiche che la cupola dal vero non può offrire. Inoltre un altro dei capolavori assoluti di Correggio, la celebre Camera della Badessa nel Monastero di San Paolo verrà vissuto con la novità di un’esperienza immersiva che consente di conoscere la storia del monastero e la genesi ed i significati degli affreschi del Correggio.

La grandiosa installazione “Il Cielo per un istante in terra”, generata dal progetto fotografico di Lucio Rossi all’interno del monumentale Refettorio del monastero di San Giovanni consente al visitatore di porsi vis a vis con le immagini della cupola del Correggio, conducendolo a scoprire ciò che da terra si perde nella spettacolare scenografia illusoria dell’insieme della cupola. Ammirando particolari e finezze che l’artista qui ha profuso nonostante sapesse che l’occhio dei fedeli non avrebbe mai potuto apprezzarle appieno.

A precedere le emozionanti immagini di Lucio Rossi è una sezione introduttiva di approfondimento storico e artistico, l’ingresso nell’’installazione si inserisce nella più ampia opportunità di scoprire uno dei più importanti monumenti di Parma, il Monastero di San Giovanni con i suoi tre grandiosi chiostri e la Biblioteca monastica che conserva tesori unici al mondo.

Monastero di San Giovanni
ll cielo per un istante in terra
8 settembre – 31 gennaio
Tutti i giorni tranne il martedì 9.30-13 15-18
Visita al monastero, alla biblioteca monumentale, alla mostra e alla basilica.
Durata 1 ora

Camera di San Paolo
Lun-ven 9.30-18 orario continuato - chiuso il martedì
Sab, dom e festivi: 9.30-18.30

Biglietto di ingresso unico per il Monastero di San Giovanni e la Camera di San Paolo
Per info:
parmawelcome.it

 

 

Share
comments

Arte italiana