I Bronzi di Riace scelgono Alitalia

bronzi-riace400La personalizzazione dell'intera fusoliera di un aeromobile Inz e di un aeromobile Inc con l'immagine dei Bronzi di Riace che diventeranno per un anno gli ambasciatori del territorio e del turismo culturale della "destinazione Reggio Calabria" in giro per il mondo.

Anche Alitalia sceglie i Bronzi di Riace attraverso un accordo fatto con la Regione Calabria che ha il preciso scopo di promuovere il turismo culturale legato al restauro delle due statue bronzee e del Nuovo museo Archeologico di Reggio Calabria.

Un'iniziativa, quella messa in campo, che sostiene il turismo short-break, ovvero la vacanza di breve durata e i weekend, incrementando i flusso di incoming sul territorio. Per questo, per tutti i fine settimana di marzo sui voli per la Calabria sarà attivata la "Promozione Ecocoupon" che prevede il 15% di sconto su tutti i biglietti aerei diretti a Reggio Calabria e Lamezia Terme.

Sarà anche attivata un'altra tariffa weekend ad hoc da vendere in abbinamento all'acquisto del biglietto per la visita al Museo Archeologico e quindi ai Bronzi di Riace. "Questo accordo – ha detto durante la conferenza stampa il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti – si lega ad iniziative mirate a valorizzare il nostro patrimonio. I Bronzi possono rappresentare – ha aggiunto – quel percorso di crescita che ha già fatto registrare ottimi risultati nelle presenze turistiche straniere".

"E' da tanto tempo – ha aggiunto l'Amministratore Delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio - che io e il presidente Scopelliti volevamo fare qualcosa di utile per la Regione Calabria e credo che abbiamo trovato davvero qualcosa di interessante su cui puntare per una proficua collaborazione".

"Sarebbe per noi una grande soddisfazione – ha concluso strappando un sorriso alla platea il presidente Scopelliti – sentirci dire da Alitalia che dobbiamo intensificare i voli per le tante richieste di viaggio in Calabria".

Un'altra delle iniziative della Regione, dunque, che mira a rafforzare l'immagine e la promozione internazionale delle sue bellezze naturali e culturali e destagionalizzare i flussi turistici attirando, grazie al target coperto dalla compagnia aerea italiana, turisti di tutto il mondo, cercando di incrementare, grazie al turismo culturale, l'aumento dei turisti stranieri in regione rilevato dal "XIII Rapporto sul Turismo della Regione Calabria" presentato alla BIT.

Esempio di questo sforzo è lo straordinario progetto fotografico dedicato ai Bronzi di Riace che vede protagonista uno dei più importanti fotografi a livello internazionale, il Maestro Mimmo Jodice. In una recente session fotografica che ha suscitato l'interesse dei media internazionali il maestro ha immortalato, attraverso l'unicità del suo sguardo, l'indiscutibile bellezza di uno dei più grandi misteri dell'arte antica, appunto i Bronzi di Riace.

Un primo progetto, quello della Regione, di un piano di comunicazione ben più ampio che di quelle immagini farà il nuovo spot per la promozione turistica della Regione raccontate attraverso la straordinaria voce di Giancarlo Giannini. Lo spot sarà proiettato sugli aerei Alitalia personalizzati con la livrea dei Bronzi di Riace.

Share
comments

Viaggi