Una borsa di occasioni

Il Tempio di Nettuno a Paestum 680Taglio del nastro giovedì 15 novembre alle ore 10 per la XV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. A Paestum, all'ombra dei templi, in provincia di Salerno, su 17mila metri quadrati nei padiglioni del Centro Espositivo Ariston, saranno presenti siti e destinazioni turistiche archeologiche del mondo, attraverso istituzioni, organizzazioni, associazioni e privati.

Settanta i buyers esteri selezionati dall'Enit che parteciperanno sabato 17 all'incontro tra la domanda e l'offerta con gli operatori turistici, mentre nelle circa 40 conferenze si dibatterà sull'offerta turistico culturale legata al settore e sulle tematiche relative a tutela, fruizione e conservazione dei beni culturali.

Divulgatori scientifici, noti al grande pubblico, porteranno la loro testimonianza, da Alberto Angela che presenterà il nuovo libro sui rapporti di coppia nell'antica Roma, alla coppia più pazza dei viaggi in televisione Syusy Blady e Patrizio Roversi che effettueranno uno slow tour archeologico nell'Italia minore; dal documentarista e viaggiatore Folco Quilici all'ideatore di Voyager Roberto Giacobbo o al conduttore di Atlantide Mario Tozzi. Anche la scrittrice Carmen Covito sarà a Paestum con il suo libro "Le ragazze di Pompei", ambientato nel periodo neroniano. Paese ospite sarà l'Armenia, il cui ministro della cultura Hasmik Poghosyan parteciperà alla conferenza di apertura e all'incontro "Armenia, la terra di Noè".

Nei quattro giorni sarà possibile conoscere il patrimonio archeologico, ma anche usi, costumi e tradizioni di circa 30 Paesi presenti, dal Giappone all'Indonesia, dal Kenya alla Federazione Russa, dalla Bulgaria a Malta - tanto per citare quelli di recente acquisizione – all'interno degli stand, durante le conferenze stampa o i piccoli spettacoli che saranno messi in scena per il pubblico che ogni anno numerosissimo visita la Borsa. Focus sull'innovazione e le nuove possibilità di entrare nei siti archeologici in maniera virtuale, con ArcheoVirtual, mostra e workshop che da qualche anno desta meraviglia e curiosità. Degustazioni doc, per esempio alla Borsa del Turismo della Nocciola italiana, una Borsa nella Borsa per celebrare le ricchezze dei territori della nocciola dal Piemonte alla Sicilia.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ideata e diretta da Ugo Picarelli della Leader, è promossa dalla Provincia di Salerno in collaborazione con la Regione Campania sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero degli Affari Esteri, dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, dell'Unesco, dell'ICCROM Centro internazionale di studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni culturali e il patrocinio del Ministro del Turismo.

Da giovedì a domenica ognuno degli organismi e delle istituzioni presenti renderà pubblico il proprio lavoro e/o lo stato dei progetti messi in campo attraverso dibattiti e conferenze. "I nostro obiettivi - spiega Ugo Picarelli – sono quelli di valorizzare destinazioni e siti archeologici, favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici, contribuire alla destagionalizzazione, incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali".

Insomma un vero e proprio summit mondiale dell'archeologia che ogni anno si tiene a Paestum grazie alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che premia chi si è distinto nel campo della ricerca, dell'informazione, della tutela, dell'innovazione. L'ambitissimo Premio Paestum Archeologia sarà consegnato quest'anno a Mario Tozzi, ma anche ad Andrea Carandini autore del libro: "Il nuovo dell'Italia è nel passato" e a Francesco Bandarin Vice Direttore Generale dell'Unesco per la Cultura.

Per ulteriori informazioni: www.borsaturismo.com

Mauro Carena

Share
comments

Viaggi