Grado, gli eventi di luglio nella perla del Friuli Venezia Giulia
Dall'Archeobus al Boat&Bike "Laguna experience", dalle escursioni a Mota Safòn dove Pasolini girò varie scene di Medea al Bus Natura: Grado - l'"Isola del sole", perla delle località balneari del Friuli VG - è animata questa estate da una serie di interessanti manifestazioni, spettacoli e inconsueti servizi per i propri ospiti.
Ecco il calendario di luglio.
Lunedì 1 – Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado e raggiunge, la mattina, la Riserva Naturale Regionale "Valle Cavanata" prosegue poi per la vista guidata alla Riserva Naturale Regionale dell'"Isola della Cona".
Martedì 2 – Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana: show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza.
Mercoledì 3 – Archeobus: il bus gratuito parte da varie zone di Grado (dai campeggi a piazza V. Carpaccio), collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell'antica città romana.
Giovedì 4 – Escursione al casone di Mota Safòn: location di molte delle riprese del film "Medea", di Pier Paolo Pasolini, girato in laguna nel 1969.
- Collio Experience: il bus parte da varie zone di Grado verso Cividale del Friuli; si prosegue, poi, con una vista guidata in una cantina del Collio.
Venerdì 5 – Boat & bike laguna experience: escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica. Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e, infine, nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca.
Sabato 6 e domenica 7 - "Sabo Grando" e "Perdòn di Barbana": il "Sabo Grando" (sabato grande) segna l'inizio delle celebrazioni del rinomato pellegrinaggio del Perdòn di Barbana
Lunedì 8 – Bus Natura.
Martedì 9 - Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana.
Mercoledì 10 – Archeobus.
Giovedì 11 – Alla scoperta del Santonego: degustazione del tipico liquore gradese a base di grappa e di assenzio marino ascoltando l'affascinante storia di questo elisir. Sarà, inoltre, possibile abbinare la grappa ad altri prodotti tipici della laguna come salicornia di Grado o finocchietto di mare.
- Collio Experience.
Venerdì 12 – Boat & bike laguna experience.
Sabato 13 - Il pipistrello vien di notte: presso la Riserva regionale naturale di Valle Cavanata, un'intera serata dedicata ai chirotteri, con visite guidate, cultura, osservazioni del cielo e degustazioni sotto le stelle.
Lunedì 15 – Bus Natura.
Martedì 16 – Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana.
Mercoledì 17 - Archeobus.
Giovedì 18 – Escursione al casone di Mota Safòn.
- Collio Experience.
Venerdì 19 – Boat & bike laguna experience.
Sabato 20 – Carnevale gradese: carri e gruppi mascherati provenienti da varie regioni italiane, attraversano in lungo e in largo il borgo marinaro portando, con il loro giocoso passaggio, colore, musica e allegria fino a tarda notte.
Lunedì 22 – Bus Natura.
Martedì 23 – Grappa & Friends: una degustazione gratuita per assaggiare e scoprire i tanti prodotti della Distilleria Aquileia. Ore 21.00, bar Hotel Astoria, centro storico.
- Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana.
Mercoledì 24 – Archeobus.
Giovedì 25 – Collio Experience.
Venerdì 26 – Boat & bike laguna experience.
Domenica 28 - Medea 50. Pier Paolo Pasolini, Maria Callas e Grado: chiusura della Mostra fotografica (nel foyer dell'ex cinema-teatro Cristallo) dedicata agli eventi e alle presenze succedutesi sull'Isola, durante la registrazione del film Medea, nel 1969.
Lunedì 29 – Bus Natura.
Martedì 30 – Grappa & Friends.
- Dietro le quinte – Imparare a cucinare il boreto a la graisana.
Mercoledì 31 – Archeobus.
Martedì 30, mercoledì 31 - I concerti del gusto: il Comune di Grado e il Consorzio "Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori", organizzano un duplice Dinner Show. La cena spettacolo si svolgerà sulla passeggiata a mare di Grado, affacciata sul tramonto. Qui si snoderanno 20 tappe del gusto, di cui saranno protagonisti i migliori chef della ristorazione friulana, che creeranno per l'occasione piatti ispirati all'estate, con i suoi sapori e i suoi profumi, e li cucineranno in diretta davanti al pubblico..
Per informazioni e prenotazioni:
Consorzio Grado Turismo
www.grado.it/eventi -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.grado.it -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.grado.info -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.