BOLZANO, LA CITTA' DEGLI INCONTRI
di Camillo Pisano
Per chi viene da Nord, Austriaci e Tedeschi, è la porta sul Mediterraneo. Per noi Italiani è una finestra sulla cultura mitteleuropea. Bolzano è la "città degli incontri": qui si incontrano lingue, storie, tradizioni, sapori. Qui il clima mite disegna un giardino per vigne, palme, cipressi a contrastare con le vette delle Dolomiti che si stagliano sullo sfondo. Qui i contrasti sono di casa, ma creano un insieme armonioso nel quale immergersi. Simbolo della città il campanile del Duomo che si staglia sullo sfondo del Rosengarten – Catinaccio: un altro incontro, quello tra civiltà e natura, tra una vetta costruita dall'uomo e quelle scolpite nella roccia dolomitica. Proprio le montagne sono la cifra di Bolzano, "la porta delle Dolomiti", i cui profili aguzzi, i cui splendidi colori, le cui ampie vallate sono Patrimonio Naturale dell'Umanità dell'Unesco.
Con la loro incomparabile bellezza abbracciano la città, posta in una conca a 265 metri di altitudine. Del resto uomo e natura convivono su queste montagne da tempi antichissimi. Lo testimonia Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio: la mummia del Similaun riposa nel Museo archeologico, ed è una tra le attrazioni culturali più note della città. Ma Bolzano offre molto altro: musei, chiese, castelli e il fascino di una città che si respira semplicemente passeggiando.
Cosa visitare e vedere
Compendio di arte mitteleuropea e mediterranea è il Duomo, dedicato alla Maria Assunta, il monumento simbolo della città: a renderlo immediatamente riconoscibile l'architettura romanica e gotica insieme, il color verde oro del tetto piastrellato, la celebre, iconica guglia filigranata, elegante ed eterea.
La costruzione risale al XI secolo, ma venne più volte rimaneggiata, dapprima nel XIV secolo e successivamente durante la seconda guerra mondiale, a seguito dei danni subiti dai bombardamenti aerei. Nell'ultima ristrutturazione della chiesa sono stati rinvenuti nelle fondamenta i resti di tre chiese precedenti: una chiesa paleocristiana del IV secolo d.C., una chiesa alto medievale dell'VIII secolo e una chiesa medievale del XI secolo, base della costruzione attuale. Da visitare il Tesoro del Duomo di Bolzano, annoverato fra le più ricche raccolte di arredi sacri di età barocca dell'area tirolese. A pochi passi dalla piazza del Duomo, vicino ai corsi d'acqua della città, il Talvera e l'Isarco, la chiesa dei domenicani data 1272, primo vero esempio di gotico nel Sud Tirolo.
Il chiostro ospita una serie di affreschi del Quattrocento, di Haus Stotzinger di Ulm, raffigurante la vita di corte dell'epoca. Altri notevoli affreschi sono nella Cappella di San Giovanni trecenteschi, attribuiti alla scuola di Giotto. Non vanno dimenticati poi il Museo Civico, il Museo di Storia Naturale, il Museo Mercantile, il Museo dei Presepi e il Museion, Museo di Arte Moderna e Contemporanea. Cultura, natura, arte e non solo: Bolzano offre divertimento e svago. Vetrine e negozi per gli amanti dello shopping. Buona tavola e buon vino per gli amanti della gastronomia. I caffè e le pasticcerie offrono cioccolata calda e torte – come non assaggiare una fetta di strudel o di sacher? - in un'atmosfera squisitamente mitterleuropea, mentre nei ristoranti si possono gustare le specialità locali, dal sapore ricco e generoso.
Gli Spätzle, golosi gnocchetti, i Knödel, canederli sudtirolesi, o la squisita gulaschsuppe. E da bere? Non c'è che l'imbarazzo della scelta, ormai da anni l'Alto Adige produce i migliori vini dal Pinot Bianco, al Lagrein, Pinot grigio, Pinot nero per citarne alcuni.
Azienda di Soggiorno e Turismo
Piazza Walther 8
39100 Bolzano,
Tel. +39 0471 307 000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dove dormire
Castel Hörtenberg
In un angolo incantato del centro storico di Bolzano si erge fiero un imponente castello rinascimentale. Circondato da quattro alte torri, a prima vista Castel Hörtenberg appare come fosse fuori dal tempo: un'incantevole oasi di pace a soli pochi minuti a piedi dalla vivacità del centro città. Le 21 suite distribuite su quattro piani superano ogni aspettativa! Oggi Castel Hörtenberg è un luogo moderno, pieno di vita, dove confort esclusivo, sensibilità estetica e servizio eccellente si incontrano.
Via Monte Tondo 4, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 979 027 www.castel-hoertenberg.com
Goldenstern Townhouse
Sedici City Suites uniche, individualmente arredate vi aspettano nel centro storico di Bolzano. Chiamato cosí in onore degli ex proprietari, che durante i secoli formarono il Goldenstern, ogni Suite racconta la sua storia personale con uno stile e un carattere unici. Qui il design moderno si fonde con gli antichi soffitti in stucco e gli affreschi storici. Nel cuore del centro storico, direttamente sotto i portici di Bolzano tutto il fascino della città, le attrazioni, i negozi e la cultura stanno ai suoi piedi.
Via Dr.-Josef-Streiter 53, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 060 043 www.goldenstern.it
Parkhotel Laurin
Nel cuore di Bolzano: palazzo Liberty con 100 camere e suites dotate di tutti i comfort. Parco privato e piscina. Il Parkhotel Laurin è il Grand Hotel per eccellenza nel cuore di Bolzano. Da più di 100 anni rappresenta la mèta preferita per chi viaggia per lavoro e per piacere. Numerosi eventi ed iniziative riempiono di vita le mura di questo storico edificio e creano un'atmosfera assolutamente particolare.
Via Laurin 4, 39100 Bolzano, Tel.+39 0471 311000,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.laurin.it
Hotel Post Gries
Il nostro albergo a conduzione familiare nel cuore dell'idilliaco quartiere Gries-San Quirino a Bolzano, il capoluogo di provincia altoatesino, è aperto per voi tutto l'anno. La sua posizione centrale, che affaccia su Piazza Gries, e il servizio completo che offriamo rendono il nostro hotel ideale per viaggi di lavoro e un rifugio amato da turisti appassionati della natura, della città, della cultura e dello shopping. Il nostro hotel è molto apprezzato come Stopover-Hotel, per soggiorni in occasioni di fiere, viaggi di piacere e piacevoli pause nella magnifica città di Bolzano.
Corso Libertà 117, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 279000 www.hotel-post-gries.com
Dove mangiare
Ristorante Tree Brasserie
Tree Brasserie è un ristorante unico in Alto Adige, tra i primi ristoranti di food sharing in Italia. Un locale dove alla base dell'esperienza c'è la voglia di combinare l'eccellenza della cucina e dell'accoglienza con l'allegria che caratterizza le nostre tavole. Tutte le portate di Tree Brasserie vogliono elogiare il prodotto e la tradizione italiana, rivisitandole in una chiave moderna, leggera, capace di farsi affascinare da profumi, sapori e da un modo di vivere la tavola che richiama alla mente paesi e culture lontane.
Via Piave 15, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. 0471-1532377 www.treebrasserie.it
Ristorante Thaler
Locale situato in pieno centro storico, sotto i portici dietro piazza Walter. Situato al quinto piano del palazzo dove si trova la storica profumeria Thaler. L'interno è piccolo, ma molto accogliente, dotato da una splendida terrazza panoramica.
Portici 69, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, +39 0471 313000 www.thaler.bz.it
Ristorante Vögele
Da noi il cibo è servito secondo ricette collaudate guarnite con nuove idee. Le nostre stuben sono il luogo ideale per incontrarsi, bere un caffè, organizzare un pranzo di lavoro e trascorrere una serata con gli amici.
Via Goethe 3, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 973 938 www.voegele.it
Ristorante Löwengrube
Curata eppure spontanea, esclusiva eppure disinvolta, chiara nelle linee eppure confortevole: ecco l'atmosfera che amiamo al ristorante enotheca Löwengrube. La tradizione della più antica locanda di Bolzano celebra il suo splendido revival come winebar con oltre 1000 etichette di vino, un design di tendenza e una cucina da tradizionale a moderna.
Piazza Dogana 3, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 970 032 www.loewengrube.it
Dove comprare
Pur Südtirol
Un vero forziere di specialità altoatesine. Al suo interno potete trovare oltre 500 diverse etichette di vini e più di 1.800 eccellenze alimentari, provenienti dal mondo contadino, coltivate in modo sostenibile e a base di ingredienti locali.
Via Perathoner 9, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 095 651 www.pursuedtirol.com