Dolomiti, slitta protagonista

slitta400La stagione invernale 2014 nelle Dolomiti è sotto il segno dello slittino, soprattutto per i bambini.  Un'alternativa allo sci, la slitta (o lo slittino) diventa un'esperienza divertente se trainata da cani nelle Dolomiti di Brenta, ed è gioia assicurata per i bambini in Val di Fassa e riserva una discesa speciale al chiaro di luna dopo la cena in malga in Val di Sole.

Sleddog
È possibile anche un eccitante tour in sleddog. Succede a Andalo nelle Dolomiti di Brenta, dove al Centro Sleddog Windshot organizzano ecursioni guidate per imparare a condurre la slitta trainata da husky siberiani. 

Lo sleddog (termine americano che unisce "sled", slitta, e "dog", cane) era un tempo l'unico mezzo di locomozione nel Nord Europa e Nord America. Oggi è diventato uno sport adatto anche ai ragazzi che aiuta a prendere confidenza con i cani, stimola la padronanza di sé e la fiducia negli altri.

Un'esperienza avvicina in modo indescrivibile l'uomo e l'animale in una corsa sfrenata nella natura.

Campionato Mondiale di Slittino
I maghi delle due lame si sfidano per la prima volta a Valdaora, ai piedi di Plan de Corones, nel Campionato Mondiale di Slittino sportivo ISSU 2014. Atleti che arrivano da tutto il mondo non possono perdere l'occasione di competere per il titolo più ambito sabato 1 e domenica 2 febbraio 2014.

Teatro delle gare è la pista "Panorama", dove scendono in campo sia campioni per la specialità maschile che femminile, nel singolo e nel doppio. Numerosi gli eventi collaterali previsti per coinvolgere gli spettatori attesi.

Cena in malga e slittata notturna
In Val di Rabbi, una laterale della Val di Sole, gli amanti dello slittino possono vivere una serata particolare alla Malga Stablasolo (1539 m). Immersa nella pace isolata della valle nel Parco Nazionale dello Stelvio, la malga è meta nota agli amanti delle montagne trentine.

Il rientro è rigorosamente in sella allo slittino messo a disposizione dai proprietari. Con la luna a illuminare il percorso, i sentieri e i pendii coperti di neve che brillano, è un'esperienza da ricordare.

Discese in slitta o bob a misura di bambino
In Val di Fassa non mancano le occasioni per bambini:. al parco "Fiabilandia" di Moena, in località Prato di Sorte, ci sono spazi per giocare a rincorrersi con slittini, gommoni e bob.

Il tapis roulant di 115m accompagna i bimbi fino in cima, dove partono le varie piste tra cui quella per lo slittino.  I più piccini hanno a disposizione il miniclub con giochi, attrezzature e animazione. Nel pomeriggio, festa con l'happy hour, baby dance e dolci merende.

Solo per i bambini dai 3 anni in su invece, il "Park Bimbo Neve" di Fraine a Pera di Fassa. Organizzato dalla Scuola Sci Vajolet di Pozza di Fassa, offre la possibilità di creare "soste personalizzate" per i bimbi: dalla singola ora con animazione fino a cinque giornate sempre seguiti da animatori professionisti.

Share
comments

Viaggi