20° edizione del Suq di Genova
Donne, isole e frontiere è il tema di questa attesa 20° edizione di Suq Genova - Festival e Teatro per l'Intercultura (fino al 24 giugno 2018). Compie 20 anni mantenendo fede agli scopi per cui è nato: creare un luogo unico di dialogo tra genti e culture.
Una scenografia con 40 botteghe artigianali da altrettanti paesi, 14 differenti cucine dal mondo; buone pratiche per l'ambiente e un ricchissimo programma con oltre 100 eventi tra concerti, incontri.
Per approfondire la cultura del cibo, il Suq proporrà showcooking pomeridiani ispirati al tema Il cibo italiano dialoga con il mondo.
Eritrea; senegalese; indiana; marocchina; sudamericana; persiana; tunisina; giordano-palestinese; araba; spagnola; ghanese e per accontentare proprio tutti, anche vegana.
Sono tante le cucine protagoniste in Piazza delle Feste al Porto Antico e il 30 giugno con un evento teatrale a Ventimiglia, perché la cultura del dialogo passa anche attraverso il cibo che, nella molteplicità dei suoi sapori, profumi e ingredienti, unisce in un piatto latitudini opposte facendo riscoprire radici comuni.
In tutto il mondo gli ingredienti sono uguali, ciò che cambia è il modo di cuocerli e mescolare per creare i propri piatti. La cucina è cultura e arte e in quella tradizione che si tramanda di generazione in generazione si rispecchia la storia di ogni popolo.
Il Suq piace proprio perché permette l'incontro tra culture e tipologie di cucine diverse e assaggiarle è sempre un'emozione nuova. E a conferma che è proprio attorno a un tavolo che si instaurano relazioni : «In arabo per dire che siamo amici si dice: "abbiamo mangiato insieme pane e sale", che vuol dire il massimo dell'amicizia».
Tra le novità di quest'anno, oltre la cucina vegana, uno spazio dedicato al tè. Un appuntamento quotidiano che permetterà ai visitatori del Suq di assaporare bevande tipiche delle varie nazioni – succhi, tisane, tè e birre – accompagnate da dolcetti e piatti prelibati, speziati e profumati quanto basta per ingolosire.
Ma la "multisensorialità" del Suq, non la si trova solo nei sapori e profumi delle diverse cucine, ma anche nei colori e materiali dell'artigianato etnico, con i manufatti provenienti dalla filiera corta (direttamente acquistati nei paesi di provenienza degli artigiani).
Si va dall'etnico tribale thailandese con gioielli in argento battuti a mano ai batik. E poi, incensi e artigianato giapponese; tessuti, vestiti, sciarpe e accessori indiani; borse, scarpe e cappelli del Sud Est Asiatico; fino alle ceramiche e cuoi della Tunisia. E anche Tagua dall'Ecuador con l'avorio vegetale. 4
Ci sarà uno spazio dedicato alla cura del corpo con i profumi e saponi di Aleppo e all'argan, cosmesi naturali orientali, spezie e tisane dal mondo, aroma-terapia, pietre, fontane olistiche, lampade di sale, giardini zen.
Presenza ormai costante e molto amata, anche quest'anno avrete la possibilità di fare il tatuaggio con henné o acconciare i capelli con le treccine colorate realizzate dalle ragazze senegalesi.
Il 2018 è anche l'anno intitolato al cibo italiano da MiBACT e MiPAAF. Per approfondire la cultura del cibo, il SUQ proporrà showcooking pomeridiani ispirati al tema Il cibo italiano dialoga con il mondo, a cura di Chef Kumalé.
La tenda dei libri, gli incontri, il Premio Agorà Med: presenteranno i loro ultimi libri al Festival Gabriele Del Grande, Marco Aime e Omar Rizq.
Tutti i giorni, all'ingresso del Suq, in una tenda marocchina arredata con tappeti e tavolini, si terranno letture al tramonto, scritture collettive, spontanee presentazioni libri in collaborazione con la casa editrice Pentagora e Officina letteraria.
Date e Orari
Genova Porto Antico dal 15 al 24 giugno 2018 – 15 giugno apertura ore 18 – altri giorni feriali dalle 16 alle 24, sabato e domenica dalle 12 alle 24
Ventimiglia Museo Preistorico Balzi Rossi 30 giugno 2018 – dalle 20 alle 23
Ingresso gratuito a tutte le iniziative esclusi gli spettacoli teatrali
Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.+ 39. 329 2054579 #suqfest18 #20diSuq