FESTIVAL IED SQUARE: IED MILANO INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO CON UN GRANDE INCONTRO PUBBLICO
Dal 19 al 21 ottobre, all’Arco della Pace di Milano la community IED si riunisce per un live ispirazionale con ospiti di rilievo e performance sonore e visive. A Palazzo Morando sono in programma nove talk per un confronto tra generazioni su identità e lavoro.
IED Milano inaugura per la prima volta l’anno accademico in un grande incontro pubblico giovedì 19 ottobre, ore 11, in Piazza Sempione, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Milano. In un’epoca di grande cambiamento la formazione torna al centro del discorso pubblico, per costruire un ponte culturale tra le generazioni, tenendo fermo l’accento su ascolto, impegno civile, ambientale e sociale.
"Tra i nostri doveri e desideri, come Scuola, c'è quello di condividere pensiero non solo con i nostri primissimi interlocutori, gli studenti e le studentesse che saranno i designer del prossimo futuro, ma anche con il contesto socioambientale che ci circonda, in un rapporto crescente con l’ecosistema città, che desideriamo rendere parte del nostro progetto di ridisegno del domani - commenta il Direttore IED Milano, Alberico Guerzoni. - La prima inaugurazione pubblica dell’anno accademico IED si colloca in questo percorso, di cui un importante tassello è l’avvicinamento al grande campus internazionale nell’area dell’ex Macello, un’operazione di apertura e rigenerazione urbana di cui siamo orgogliosi di far parte”.
Dopo i saluti istituzionali del Comune di Milano con Mauro Orso, Consigliere e Presidente della Commissione Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, a dialogare con la piazza animata da una community di circa 4.000 persone (studenti e studentesse, docenti, staff, alumni e partner accademici) saranno Riccardo Balbo, Direttore Accademico Gruppo IED, Alberico Guerzoni, Direttore IED Milano, Mia Ceran, Giornalista e podcaster, Paolo Cognetti, Scrittore, Azzurra Rinaldi, Economista.
La creatività made in IED entrerà direttamente in piazza sotto forma di suono e immagini, con le performance sonore e visive a cura delle alumne IED Simona Argurio e Ilaria Braccialini a punteggiare gli interventi sul palco.
IED Square FEST a Palazzo Morando
IED Square Fest giunge alla XI edizione e amplia la sua portata, rivolgendosi non solo agli studenti e alle studentesse del terzo anno all’inizio del loro percorso di tesi, ma a tutta la comunità, con incontri fruibili in presenza e in streaming. A Palazzo Morando, un programma di tre giorni e nove talk innescherà un dialogo tra generazioni diverse. Un confronto senza pregiudizi e stereotipi facilitato da oltre venti relatori, protagonisti - ciascuno a proprio modo - della lettura del contemporaneo e delle sue dinamiche di mutamento, pronti a condividere riflessioni sul confronto generazionale, con un occhio particolare, appunto, ai grandi temi del lavoro e dell’identità.
Il palinsesto di incontri mira dunque a guardare i giovani dall’interno e dal di fuori, partendo proprio da una domanda, che appare particolarmente comune tra gli appartenenti alla Generazione Z rispetto alle precedenti: quel “ma chi me lo fa fare?” che mette in discussione le aspettative e il ruolo del lavoro come uno degli strumenti per eccellenza di definizione del sé.
I talk affronteranno le attuali priorità in termini di work-life balance dei giovani protagonisti del mondo del lavoro, quelle esigenze che spesso diventano aspettative anche contrattuali, guardando a fenomeni come la great resignation e il quite quitting. La messa in discussione di alcune certezze delle generazioni precedenti da parte dei 20/30enni di oggi si rispecchia anche in una crisi narrativa, per cui IED Square sarà occasione per analizzare i nuovi linguaggi e modi di scrivere e raccontarare una generazione, di fare informazione spiegata bene per catturarne davvero l’attenzione, ma anche per parlare dell’attualissima ansia climatica e di gender positivity, con la sua espressione nelle arti.
Ingresso libero su registrazione. Il programma completo dei talk, i relatori e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito IED.
Riceviamo da Ufficio Stampa Studio Maddalena Torricelli e volentieri pubblichiamo