MIA – MILAN PHOTO FAIR 2024 DAL 10 AL 14 APRILE, "PREMIO BNL BNP PARIBAS": VINCE "DITTICO GAZA" DI JOHANNA- MARIA FRITZ
La Banca è Main Sponsor per il tredicesimo anno consecutivo del più prestigioso evento in Italia interamente dedicato all'immagine fotografica
Il Premio BNL BNP Paribas della XIII Edizione della Fiera internazionale di fotografia MIA Photo Fair 2024 è stato assegnato oggi, da una giuria di esperti, all'opera "Dittico Gaza" di Johanna-Maria Fritz, presentata dalla Galleria Artco di Berlino. Si tratta di un riconoscimento concreto attribuito dalla Banca al migliore tra i 15 artisti, provenienti dall'Italia e dal mondo, che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d'arte. L'opera vincitrice sarà acquistata ed entrerà a far parte della collezione d'arte BNL BNP Paribas, che conta circa 6.000 capolavori.
"L'opera di Johanna Fritz è potentissima, i soldati, i clown, ed un paesaggio urbano grigio e desolato. Un contrasto fortissimo sia visivo che concettuale che creano un'immagine iconica... La fotografia, scattata a Gaza nel 2016 assume un significato ancora più potente al giorno d'oggi, in cui quei territori vivono il momento peggiore della loro storia", recita la motivazione della Giuria, composta tra gli altri dal rappresentante di BNL BNP Paribas, Luca Ranieri, insieme con Francesca Malgara Direttrice di MIA Fair.
Luca Ranieri – Head ESG Strategy, Communication and External Relations BNL BNP Paribas: "La nostra partnership con MIA rappresenta un binomio solido, che nel tempo si è andato sempre più affermandosi. Il Premio BNL BNP Paribas è la traduzione dell'impegno per valorizzare il talento e promuovere la fotografia in Italia, favorendone al contempo la diffusione e la conoscenza presso il grande pubblico. Ci ritroviamo in pieno con il tema "Changing", fil rouge scelto da MIA per l'edizione 2024: siamo "la banca per un mondo che cambia" e crediamo nelle transizioni come potenti generatori di opportunità e progresso. Complimenti a Johanna- Maria Fritz, e alle sue fotografie, con l'augurio che continui a guardare con occhi sempre nuovi il mondo che cambia attorno a noi e a coglierne i lati più nascosti e straordinari".
In linea con l'attenzione ai giovani, all'inclusione e all'arte, prosegue la ricerca della Banca per individuare sempre nuove modalità per divulgare la cultura. Novità dell'edizione 2024, percorsi dedicati con collezionisti e critici d'arte che guideranno gli ospiti tra le gallerie presenti in fiera, secondo la loro personale idea di collezionismo, per commentare con gli ospiti le opere più rappresentative e interessanti.