Principe di Piemonte, l'hotel delle meraviglie
Con la sua famosa Passeggiata, che ha visto l’avvicendarsi del bel mondo d’un tempo, Viareggio è tra le località più eleganti e alla moda della Toscana. Proprio qui, con un lungo restauro conservativo condotto dalle Belle Arti, è stato riportato ai suoi originari fasti lo storico Grand Hotel Principe di Piemonte.
Trascorrere qualche giorno, per diletto o per dovere, in questo albergo significa pertanto vivere la storia e gli aneddoti che lo hanno reso la dimora preferita da aristocratici, intellettuali e artisti. Costruito nel 1922 e battezzato con il nome di Select Palace Hotel, fu il primo albergo in Italia ad avere l’acqua corrente, calda e fredda, in ogni camera e fu il primo in Europa ad avere, proprio di fronte a sé nell’omonimo Bagno, la piscina riscaldata.
Oggi, quella storia e la filosofia di lavoro del competente e professionale staff, volta ad emozionare ogni suo ospite, fanno vivere l’esperienza unica della straordinaria accoglienza, del lusso e dell’eleganza che riecheggiano nell’albergo. Nei cinque piani la raffinatezza è declinata in stili d’arredo diversi, dai tessuti orientaleggianti della Parigi del XVIII sec, all’essenza della Bell’Epoque, al fascino dell’India, dell’ Oriente e dell’Africa, sino alla magnificenza dello stile impero e dalle forme semplici ed essenziali delle linee moderne.
La permanenza viene resa ancor più confortevole non solo dalla piscina, riscaldata d’inverno, che invita a un bagno di totale relax tutto l’anno o dal Centro Wellness dove primeggiano massaggi e manipolazioni, cromoterapie, aromaterapie e tutto quanto favorisce il benessere mentale.
Non mancano i servizi personalizzati, dalle rose in camera all’arrivo al Guest Relation, figura che durante la stagione estiva si dedica ai clienti aiutandoli a creare un itinerario o nella prenotazione del ristorante, suggerendo come trascorrete le giornate o anche solo per fare due chiacchiere.
E ancora, grande attenzione ai bambini per i quali la sera è stato creato un buffet su misura, dopo il quale, seguiti da personale addetto, possono ritirarsi a giocare o guardare un film in una stanza a loro dedicata, lasciando così i genitori nel relax e nello splendore di una vacanza regale.
Sulla terrazza al quinto piano dello storico palazzo del Gran Hotel Principe di Piemonte, che gode da una parte del panorama di Viareggio e dall’altra del litorale, ci si può abbandonare alla raffinata arte del Ristorante il Piccolo Principe. Alessandro Augier, general manager del Grand Hotel Principe di Piemonte, ci tiene ad evidenziare che: «Questo è un albergo emozionale.
È ovvio le camere devono essere accoglienti, pulite, le docce devono funzionare, ancora di più in un albergo 4 stelle lusso come il Principe di Piemonte, ma è un albergo emozionale perché crediamo di dare delle emozioni ai nostri clienti con un servizio di altissimo livello e con una serie di figure ad esempio il Guest Relation, una persona dedicata a tutte le richieste dei clienti.
Cerchiamo di meravigliare i nostri ospiti con una serie di servizi molto personalizzati, alle volte con piccole cose che poi fanno piacere». Continua: «Facciamo ‘l’abito su misura’ per cui ad ogni cliente cerchiamo di creare una vacanza su misura».
Per raggiungere risultati di alto livello è necessario che lo staff sia preparato come sottolinea Augier: «Il personale segue sempre corsi di formazione per avere il giusto approccio con il cliente. Questo perché abbiamo clienti di diversa nazionalità e il cliente business è diverso dal cliente leasure e così via».
Mimma Pisano
Grand Hotel Principe di Piemonte
Piazza Puccini, 1
Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 40 11
www.principedipiemonte.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.