Villa Abbazia, atmosfera unica

villa abbazia590

Ai piedi delle Prealpi Trevigiane nel delizioso paese di Follina, la dimora settecentesca di Villa Abbazia dona ai suoi ospiti un’atmosfera unica per vivere una vacanza indimenticabile. Nella Marca Trevigiana ai piedi delle Prealpi a metà strada tra Valdobbiadene e Vittorio Veneto si incontra un incantevole comune, Follina.

Di origini antichissime risalenti a prima dell’anno Mille, si sviluppò attorno al XII secolo grazie ai monaci Cistercensi che bonificarono la zona paludosa e fondarono la celebre Abbazia. Nella piazza del centro storico, una sobria facciata composta da un grande portale in pietra lavorata è il varco per la nobile dimora nella quale trova spazio l’Hotel Villa Abbazia.

Residenza estiva dell’aristocrazia veneziana del XVI secolo è ora l'unico hotel del Veneto orientale ad appartenere alla catena Relais & Chateaux. Un luogo per una vacanza contraddistinta da romanticismo, intimità e tranquillità, ma è anche punto d’appoggio per andare alla scoperta di un territorio dall’incantevole varietà del paesaggio puntellato da cittadine d’arte che hanno conservato il fascino del borgo medievale.

Al suo interno l’elegante cortile ricco di piante e impreziosito da un antico e suggestivo pozzo è incorniciato dalle 14 camere del palazzo settecentesco mentre nell’annessa villa liberty di fine ‘800 trovano spazio quattro suites indipendenti.

villa abbazia buffet590

L’accurata scelta dei materiali, l’attenzione ai particolari architettonici e la ricercata eleganza dell’arredo, che non trascura nemmeno la biancheria delle camere, sono i segni della dedizione per i dettagli che si colgono in ogni parte della Villa: dalla scelta di colori dai toni pacati fino ai camini delle sale comuni.

Ogni stanza offre i migliori comfort, luminosità e spazio che avvolgono l’ospite in una atmosfera di prestigio. Un’attenzione in più è stata dedicata alle suite che mettono a disposizione ancora più spazio per godere non solo degli impianti audio e video di ultima generazione ma anche di una seducente vasca idromassaggio.

La raffinatezza e l’eleganza si riversano anche ne "La Corte" il ristorante dell’albergo che assorbe e si ispira alla ricca gastronomia locale, unendo con sapienza i sapori della tradizione e l’innovazione sia nelle raffinate pietanze, che l’hanno reso di fama internazionale, sia in quelle maggiormente legate alla tradizione culinaria prealpina.

Lo chef in persona si intrattiene con gli ospiti per consigliare ogni portata, ed è ancora lui che ricerca e sceglie i prodotti della migliore qualità delle aziende locali per trasformarli in una cucina che si distingue per semplicità e linearitàm, da apprezzare con tutti e cinque i sensi.

villa-abbazia ristorante590

All’interno della Villa è inoltre a disposizione un negozio di antiquariato, La Volta, dove è possibile acquistare, affiancati e consigliati dal personale altamente qualificato, oggetti che conserveranno il ricordo di un soggiorno esclusivo.

È facile trovare delle piacevoli sorprese come i servizi da tè a motivi floreali o nelle tinte bianco e azzurro, i segnaposti a forma di cani e gatti, i sottopiatti decorati con tucani e ancora tovaglie per i tavoli della prima colazione, argenti, cristalli, vassoi come splendidi fiori di seta di Jesurum.

Gianni Laino

 

Hotel Villa Abbazia
Piazza IV novembre 4
Follina (TV)
Tel. +39 0438 97 12 77
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.hotelabbazia.it

Share
comments

Alberghi