Maiorano, il pecorino

raffaele maiorano58

Un forte legame con il territorio crotonese fa dell'azienda agricola Maiorano un'espressione dell'eccellenza eno-gastronomica calabrese. Capace di evocare magistralmente, fra i pochi in Italia, le immagini bucoliche della Magna Grecia.

Presidio Slow Food, produce formaggi e olio tutti rigorosamente biologici, certificati da Suolo e Salute, secondo una tradizione rurale che risale alla fine dell'800 e che attinge a canoni più risalenti del XV secolo.

L'azienda ha una vocazione all'agricoltura biologica, non usa cioè prodotti chimici o sementi modificate geneticamente rispettando l'equilibrio naturale del prodotto stesso e con l'impiego di meccanismi difensivi naturali (zolfo, rame, insetti antagonisti). Anche il gregge dell'azienda è allo stato semi brado e si ciba di pascoli incontaminati.

Il prodotto di punta dell'azienda Maiorano è sicuramente il canestrato crotonese, una particolare versione di pecorino che deve la sua tipicità all'utilizzo di latte di pecora di razza Gentile (una delle più importanti razze ovine autoctone italiane) e di caglio di capretto.

pecorino grotta590

Nasce in un territorio ricco di pascoli estensivi nella Calabria più eterogenea che dai monti della Sila guarda alle colline del Marchesato Crotonese fino a scendere al Mar Ionio. Tutti questi ingredienti fanno del pecorino Maiorano il vero pecorino crotonese, con il suo sapore unico e non riproducibile.

Da secoli presente sulla tavola dei più raffinati buongustai, è un formaggio a pasta dura, semicotto, prodotto con latte di pecora intero. La pasta è di colore bianco o paglierino con struttura compatta, il gusto, inconfondibile, ha un aroma delicato e armonico nel fresco, più sapido e relativamente piccante in quello stagionato.

Per l'invecchiamento il prodotto viene "cappato" (cosparso) con olio d'oliva extra vergine che, creando una crosta di colore giallognolo, indica l'avvenuta maturazione.

L'azienda produce quattro tipi di pecorino: fresco, semiduro, grotta, duro e gran riserva.
La lunga stagionatura, di almeno un anno, fa sì che il pecorino Gran Riserva sia la punta di diamante della produzione. È prodotto in pezzature più grandi di quelle normali che raggiungono i 5/7 Kg di peso.

ricotta590

Dallo stesso latte è prodotta anche un'eccellente ricotta fresca o affumicata con legna d'ulivo e d'arancio, proveniente dagli uliveti biologici e dall'aranceto della famiglia Maiorano. Con il latte di mucca si producono poi la ricotta vaccina, più magra di quella pecorina, e la provola, antico prodotto silano.

Dalla forma sferoidale leggermente schiacciata, la provola ha un sapore aromatico, fusibile in bocca, normalmente delicato e tendenzialmente dolce quando il formaggio è giovane, fino a divenire piccante a maturazione avanzata; diventa filante in cottura.

La produzione Maiorano di olio si differenzia in due tipologie. Nella linea "FogliaOro"con un extravergine che colpisce per il colore oro, completato da calde sfumature verdi. Ampio nei profumi con note di mela e frutti maturi, in equilibrio con i sentori floreali e di erba fresca. Lo completano percezioni di fruttato di oliva di media intensità che ricorda le olive colte al giusto grado di maturazione.

Armonico al gusto, sorprende al palato per la riconoscibilità di note floreali e per la piacevolezza dei toni dell'amaro, che ricorda la cicoria, in armonia con le note del piccante del peperoncino. In chiusura, sensazioni retrolfattive che ricordano la nocciola fresca e la mandorla.

azienda maiorano590

La sua vocazione sono i piatti di pesce (di mare e di lago) alla brace, crostacei e tartare di tonno, carpacci di carne e funghi ovaioli, oltre alle insalate di stagione.

L'extravergine "FogliaVerde", ha un colore giallo dorato carico con rilessi verdi. All'olfatto ha sentore di fruttato di oliva di elevata intensità, oltre a spiccati sentori persistenti di pomodoro acerbo, timo ed erba di fresco sfalcio, a cui si aggiungono equilibrate note di mela golden e banana.

Al gusto è fine e potente, caratterizzato dalla piacevolezza dei toni del piccante e dell'amaro, intensi e decisi. Alle dosate note di pepe nero e carciofo, seguono le sensazioni retrolfattive che ricordano la noce fresca e la mandorla amara. Si abbina a piatti strutturati, verdure grigliate, funghi e minestre della tradizione contadina. 

Ottimo con il capretto al forno, le costine d'agnello, il coniglio e la selvaggina da pelo alla brace. L'azienda agricola Maiorano si estende per 60 ettari con 18 mila piante delle varietà Nocellara, Carolea, Leccino e Coratina, si dedica anche alla produzione cerealicola, orticola, agrumicola e zootecnica.

L'azienda è guidata da Alfonso e Serafino Maiorano con la collaborazione di Raffaele e Letizia, figli di Alfonso. Raffaele Maiorano, oltre a seguire il marketing del pecorino crotonese all'interno dell'azienda di famiglia, è da maggio 2013 presidente dell'Anga, i Giovani di Confagricoltura.

Azienda Agricola Maiorano
Località Pudano -Strada Provinciale 43 Km 0, n. 14
88900 Crotone
TELEFONO / FAX (39) 0962946135
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Storie