Perciaccante, un secolo di riso calabrese
Non tutti sanno che in Calabria si produce il riso, non uno qualsiasi ma di ottima qualità. Ci riescono i fratelli Perciaccante di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza. Dopo i tanti tentativi effettuati nei secoli di introdurre la coltivazione del riso in Calabria, solo con le bonifiche della Piana di Sibari, si riuscì a centrare l'obiettivo.
Fra i pionieri calabresi c'è il bisnonno dei fratelli Perciaccante che si buttò nell'impresa agli inizi del '900, quando per le particolarità del terreno, ancora troppo salmastro, la coltivazione di altre colture era difficile se non impossibile.
Dopo lo stop alla produzione negli anni Trenta, a causa dell'alto costo della manodopera, ci riprova all'inizio degli anni '80 Pietro Perciaccante, padre dei tre fratelli, concentrandosi dapprima sulla produzione di riso da seme.
Ben presto arrivano i premi alla qualità del prodotto, tra cui la medaglia d'oro nel concorso nazionale tra i produttori di sementi di riso, promossa dalla fondazione "Conte Giangiacomo Morando Bolognini" di Sant'Angelo Lodigiano.
Nel corso degli anni si estende la produzione al riso da pila, incentrata sulle varietà Carnaroli e Gange, un riso aromatico della classe Basmati. Dal 2006 l'azienda incomincia a confezionare il suo riso che viene distribuito inizialmente sul solo mercato calabrese.
Oggi l'Azienda Agricola Perciaccante ha un'estensione di 120 ettari coltivati a riso, pesche e agrumi. La produzione ammonta a circa 1500 quintali. È venduto con il marchio Masseria Fornara nel Sud Italia: in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria nelle migliori gastronomie e ai ristoranti.
Il riso della Piana di Sibari ha delle caratteristiche uniche. Infatti, rispetto alle risaie del Nord Italia, sulla Piana di Sibari l'insolazione è maggiore anche del 30%. Un clima caldo, ma comunque ventilato che permette alla pianta di sfruttare al massimo il nutrimento fornito dalla terra.
Inoltre, la vicinanza al mare, a soli due Km, e la copertura del massiccio del Pollino, da cui arrivano le acque, garantiscono un clima favorevole alla crescita del riso. Tutto ciò si traduce in una minore durata del ciclo produttivo di almeno 15 giorni rispetto ai 150 canonici.
Queste particolari condizioni pedo-climatiche consentono la produzione di un riso con un chicco mediamente più corposo e molto più ricco di amido; il riso così non scuoce e risulta più ricco al palato e riesce ad assorbire maggiormente il condimento.
Oggi l'azienda, che ha compiuto un ulteriore cambio generazionale, il sesto dalla fondazione, è guidata da Eugenio, Elio e Matteo, figli di Pietro. Elio è l'amministratore unico, Matteo si occupa della parte contabile e fiscale ed Eugenio tiene i rapporti con fornitori e clienti, sotto la supervisione di papà Pietro.
Camillo Pisano
Società Agricola F.lli Perciaccante Srl
C/da Garda
87011Cassano Allo Ionio (CS)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.risomasseriafornaradisibari.com