Fiasconaro, l'artigiano del piacere

Nicola Fiasconaro580

L'azienda dolciaria Fiasconaro nasce nel 1953, quando l'allora 24enne Mario Fiasconaro inizia la propria attività di gelatiere e di pasticcere a Castelbuono (Palermo) suo paese natio.

Siamo in Sicilia, nel cuore del Parco delle Madonie, dove i gelati, non essendo ancora largamente diffusi i frigoriferi, erano ancora realizzati utilizzando la neve trasportata appositamente dall'Etna, dai Monti Nebrodi o da altre vette vicine.

Primo di nove figli, il giovane Mario ha alle spalle solo qualche anno di esperienza come barista e come garzone di un forno, ma è forte di uno spiccato spirito imprenditoriale.

Acquista un bar: è l'inizio di una lunga avventura. Gelati agli agrumi di Sicilia, ma anche cassate, cannoli, 'sfincioni' virati alla crema di ricotta, profiterole e tante altre delicatezze di pasticceria.

Fiasconaro Colomba Albicocca e Cioccolato di Modica580

Fino al 1999 la produzione si è svolta all'interno del piccolo laboratorio artigianale di famiglia specializzato essenzialmente nella realizzazione di prodotti da forno artigianali e di dolci tipici siciliani.

La continua richiesta di prodotti da parte di un mercato sempre più ampio, la lungimiranza e l'abilità dei tre figli del fondatore (Fausto, Martino e Nicola) che sviluppano l'attività del padre e che oggi sono a capo dell'azienda, le esperienze formative e professionali fuori dall'Isola di Nicola, pluripremiato primo pasticcere, portano a un costante ampliamento della produttività.

Nel 2000 si arriva alla nascita di un laboratorio più moderno e tecnologicamente avanzato, che si concentra essenzialmente sulla produzione di lievitati, per esempio i panettoni e le colombe.

Segno di riconoscimento inconfondibile dei prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nel lievito madre, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina.

Fiasconaro - Panettone King580

Gli ingredienti sono selezionati e le materie prime provenienti esclusivamente dal territorio siciliano (come zucchero, vaniglia, miele di agrumi, nocciole) regalano al palato inaspettate combinazioni di sapori e profumi.

La passione per la pasticceria più tradizionale si unisce alla promozione e alla ricerca di nuove prelibatezze dolciarie. Punto di forza dell'azienda è sicuramente la produzione di una ricca linea di panettoni ripensati e rivisitati in chiave siciliana e madonita.

Fra tutti spicca Oro di Manna, un panettone con crema di manna spalmabile creato dall'estro di Nicola Fiasconaro.

Per far fronte alle richieste del mercato l'azienda ha creato anche la Bottega Siciliana del Gusto. Si tratta di una gamma di prodotti non stagionali come il miele, le confetture, le marmellate e un ricco assortimento di dolci, colombe, torroni e croccanti che mirano a valorizzare il pistacchio siciliano e la mandorla d'Avola.

Fiasconaro Cubaita580

L'Extra Bar, a tutti noto come il Bar Fiasconaro è una meta gourmand imperdibile per chi desidera degustare i prodotti Fiasconaro e sperimentare le novità proposte.

Gestito direttamente da Fausto, uno dei tre fratelli alla guida dell'azienda, il Bar è situato nella piazza principale di Castelbuono ed è visitato ogni anno da migliaia di persone provenienti da ogni dove.

È il luogo nel quale è possibile degustare tutto l'anno il panettone e tutti gli altri prodotti Fiasconaro. I profumi che fuoriescono dal Bar e che ogni giorno si diffondono per Piazza Margherita e le vie limitrofe sono un rimando ai gusti e ai sapori della più antica e classica alta pasticceria italiana e siciliana.

L'esperienza accumulata negli anni tra i laboratori dolciari, prima in Italia poi all'estero, la conoscenza delle tecniche di lavorazione più avanzate, ma anche la capacità di sapere innovare dal punto di vista imprenditoriale, hanno reso i Fiasconaro pionieri nel settore della pasticceria artigianale. 

Fiasconaro Marmellate e confetture di Sicilia580

Pur mantenendo le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, caratterizzata dall'amore per i sapori della terra, dal rispetto per i tempi della natura e della tradizione, oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I suoi prodotti sono presenti i in circa 5mila punti vendita in Italia e all'estero: in molti Paesi europei oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

Per Fiasconaro, l'attenzione per la qualità si è tradotta anche in una partnership con il Dipartimento dell'agroalimentare dell'Università di Catania e con il Master di II livello in Cultura e comunicazione del Gusto promosso dall'Ateneo di Palermo, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il cui obiettivo è quello di promuovere le eccellenze dell'alimentare.

Tra gli altri riconoscimenti, l'azienda è stata anche designata fornitrice ufficiale di prodotti dolciari alla Nasa.
L'azienda Fiasconaro è caratterizzata da un forte coinvolgimento a tutti i livelli: anche i più giovani che ne entrano a far parte sono gradualmente coinvolti nelle scelte organizzative, operative e strategiche.

Oro Manna Cat Panett 2014 580

Il dialogo e il confronto, agevolati anche dall'ambiente open space, rendono la struttura organizzativa aperta e flessibile e stimolano la sensazione di appartenenza e o spirito di gruppo. L'amministrazione è affidata a Martino Fiasconaro.

Vi sono impiegati complessivamente 30 dipendenti fissi e 65 stagionali (età media: 35 anni). Nel 2013 ha sviluppato un fatturato pari a circa dieci milioni di euro (+ 10% rispetto all'anno precedente).

Fiasconaro S.r.l.
P.zza Margherita. 10
90013 Castelbuono (PA)
0921.677132
www.fiasconaro.com 

Share
comments

Storie