Il beau vivre di Saint Tropez

pittoriporto StConsacrato alla storia negli Anni Cinquanta grazie a Brigitte Bardot e al film “E Dio creò la donna” che la elesse come sex simbol, oggi Saint Tropez è ancora uno dei luoghi più “in” di tutto il Mediterraneo.

Case color pastello, un vecchio porto che ospita tutto l’anno lussuosi yacht, vie esclusive per uno shopping di assoluta tendenza, locali alla moda e una cucina ricercata, sono senza dubbio il richiamo più forte di questo celebre villaggio.Ma la magia di Saint Tropez risiede proprio nella sua duplice valenza: essere contemporaneamente città del beau vivre, ma anche pittoresco paese tra Costa Azzurra e Provenza.

Camminare tra le viuzze di La Ponche, raggiungere la seicentesca Citadelle, scoprire le prelibatezze del posto, osservare una partita di pétanque (gioco da bocce) sotto platani secolari sorseggiando una bière pression (birra alla spina) in place des Lices vi farà dimenticare di essere in una delle mete preferite dal turismo d’élite di tutto il mondo. Oltre ad una sosta al caratteristico mercato che, tutto l’anno, il martedì e il sabato mattina anima place des Lices, in direzione del porto merita fermarsi in rue Clémenceau per assaggiare la superba Tarte Tropézienne preparata da Traiteur. Questo dolce, inventato da Alexandre Micka durante le riprese del film che rese celebre Brigitte Bardot, dopo aver entusiasmato l’attrice nel lontano 1956 appassiona ancora oggi turisti ed estimatori che in questo negozio possono gustare la ricetta originale.

Tutte le mattine, in estate, merita visitare il mercato del pesce di place aux Herbes dove si trova anche uno dei migliori negozi di formaggi della zona: la Fromagerie du Marché, un vero tripudio di prodotti caseari d’oltralpe. Gli appassionati di vino e di eccellenze d’alta gamma, tra cui Fauchon, troveranno in Jeroboam il luogo giusto per i loro acquisti, mentre nei locali della zona non perdete la bevanda più cool del momento, l’Ice Tropez, ideato dal proprietario del modaiolo Bar du Port: un cocktail frizzante a base di vino rosè aromatizzato ai fiori di pesco (anche in versione analcolica) da bere direttamente dalla bottiglia con una cannuccia.

Tra i tanti ristoranti più o meno turistici che propongono menu fissi sia a pranzo che a cena, il pasto da sogno è allo Spoon at Byblos, sotto l’egida di Alain Ducasse, mentre per un pranzo veloce scegliete le deliziose proposte della Crêperie Bretone. Per una serata alla moda non perdete il lounge bar e ristorante più in voga del momento: la BA Brasserie Des Artes in cui cibo, musica e arte si fondono in un connubio perfetto.

E se il dopocena è d’obbligo a Les Caves du Roy, la mitica discoteca dell’Hotel Byblos che da più di quarant’anni anima la Dolce Vita locale, durante il giorno il must della zona restano le innumerevoli spiagge che si susseguono nei 35 km della Presq’île de Saint Tropez. La più chic di tutta la Francia è indiscutibilmente quella di Pampelonne, lunga 9 km, che si estende da Cap du Pinet fino a Cap Camarat, dove sorge un faro in funzione dal 1831. E anche qui, per il soggiorno, potrete scegliere tra relais da sogno, bed&breakfast, chambres d’hôtes o campeggi di alta gamma come il KonTiki dotato anche di un moderno centro benessere.

Sarah Scaparone

Dove & Come

MANGIARE
Spoon at Byblos
Avenue du Maréchal Foch
Saint Tropez
Tel. +33 (0)4 94 566820

BA Brasserie Des Artes
5, Place des Lices
Saint Tropez
Tel. +33 (0)4 94 40 27 13
Crêperie Bretone
Quai Frederic Mistral
Saint Tropez

Le Bar du Port
7, Quai Suffren
Saint Tropez

DORMIRE
Hotel Byblos
Avenue Paul Signac
Saint Tropez
Tel. +33 (0)4 94566800

La Maison Blanche
Place des Lices
Saint Tropez
Tel. +33 (0)4 94975266

COMPRARE
La Tarte Tropézienne
Boutique Traiteur
39 Rue Clemenceau
Saint Tropez
Tel. +33 (0)4 94 97 71 42

Fromagerie du Marché
7, Place aux Herbes
Saint Tropez
Tel. +33 (0)4 94970981

Share
comments

Viaggi