Expo, nei ristoranti milanesi piatti con formaggi DOP lombardi
Fino a domenica 30 novembre 2014 in 14 selezionatissimi ristoranti di Milano sarà possibile gustare un piatto creato con l'utilizzo di uno tra i 13 formaggi lombardi a marchio di qualità DOP (su un totale di 46 a livello nazionale), abbinato a un calice di un vino scelto tra una delle 42 denominazioni regionali.
Questa la proposta enogastronomica:
Bellariva: Fiori di Taleggio Dop in salsa di pere kaiser e profumo di cannella con calle alla mousse di Taleggio Dop con un calice di Garda Chardonnay Meridiano Doc. Chic'n Quick Trattoria moderna: Chicche di patate con fonduta di Taleggio Dop e tartufo bianco con un calice di Rosso Oltrepò Pavese Vigalòn 2012 Igt.
El Chiustrin: Tortino di verza, pistacchi e castagne su fonduta di Bitto Dop e porcini trifolati con un calice di Inferno Valtellina Superiore 2006 Docg. Globe: Risotto con Gorgonzola Piccante Dop, ragout di pere decana e caviale di fichi con un calice di Oltrepò Pavese Rosso Solarolo Doc.
I Valtellina: Risotto con fonduta di Bitto Dop con zucca e porri con un calice di Inferno Valtellina Superiore Docg. Il Giardino del Naviglio: Straccetti al Gorgonzola Dolce Dop profumati al rosmarino con patate sauté con un calice di Bonarda 2012 Oltrepò Pavese Doc.
L'Ulmet: Gnocchetti di pane in fonduta di Strachitunt della Valtaleggio Dop con un calice di Sforzato di Valtellina Docg. La Dolce vita: Caserecce "Senatore Cappelli" con fondente di Valtellina Casera Dop e guancialetto croccante alle erbe con un calice di Terrazze Retiche di Sondrio Calis 2012 Igt.
Peccatori di gola: Raviolo di grano saraceno ripieno di Salva Cremasco Dop e patata, condito con noci, burro fuso e salvia con un calice di Telchì Collina del Milanese Rosso Igt. Testina Milano: Risotto mantecato con salamino e Valtellina Casera Dop con un calice di San Martino della Battaglia Bianco 2013 Doc.
Trattoria Casa Fontana 23 risotti: Risotto pere, Provolone Valpadana Dolce Dop e cipolla croccante con un calice di Valcalepio Rosso 2012 Doc. Trattoria Ferrelli a Milano: Risotto alla Parmigiana, porro stufato al Marsala Secco, mantecatura di Formai de Mut dell'Alta Val Brembana Dop, melograno in chicchi e leggera polvere di cacao amaro con un calice di Mombrione Pinot Nero Igt.
Trattoria Masuelli San Marco: Risotto con mela renetta e Salva Cremasco Stagionato Dop con un calice di San Colombano Rosso Doc. Viola Enoteca: Risotto e radicchio stufato al Marzemino, in crosta di Provolone Valpadana Piccante Dop con un calice di Capriano del Colle Marzemino Sarai Doc.
Per informazioni: 340.9546271
Facebook: Diviniformaggi