Natale, ricercate ricette tradizionali al Cavallino Bianco
Un camino scoppiettante, ambienti raffinati e i sapori più genuini e autentici del territorio che si estende intorno al fiume Po.
Per chi quest'anno sceglie di trascorrere le festività natalizie regalando alla famiglia il lusso di vivere un'esperienza gastronomica indimenticabile, il ristorante Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR) – ristorante storico della famiglia Spigaroli - ha preparato menu speciali.
Piatti che nascono dalle materie prime coltivate nell'orto e nell'azienda agricola, diventando ricette gourmet da condividere con le persone più care.
Dal 12 al 14 dicembre 2014 è Christmas Porc
Lo chef Massimo Spigaroli è andato alla ricerca delle star dei racconti di quando era bambino: i maialini che facevano parte della vita quotidiana di molte famiglie della Bassa Parmense.
Per trovare queste razze autoctone in via di estinzione ha girovagato per tutti i territori dell'Appennino e anche fuori dall'Italia, finché ha trovato gli animali dal colore scuro che animavano le fattorie della sua infanzia. Dal recupero di tali allevamenti e da rituali contadini antichi nella produzione delle carni di maiale vengono fuori ricette tradizionali e salumi di alta qualità.
Così venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014, a pranzo e a cena si gustano le ricette della rassegna "Christmas Porc". Per spezzare l'appetito si sorseggia un calice di Fior Fiore bollicine rosato che nasce dai vigneti dell'Antica Corte Pallavicina, assaggiando ciccioli, cicciolata, salame "Spigarolino" e il Parmigiano Reggiano.
Impossibile non provare una delle perle culinarie del ristorante: il culatello 24 mesi degli Spigaroli, servito con la spalla cotta calda di maiale nero con peperonata.
Il menu prosegue con anolini in brodo di cappone secondo l'antica ricetta della zia Emilia, lo stufatino d'oca con la polenta fresca, il prete del Po con le lenticchie brasate, budino al cioccolato e tronchetto natalizio.
Il tutto innaffiato con Fortana del Taro, Tamburen Rosato, Rosso del Motto lambrusco, Gutturnio quieto e Malvasia amabile.
Natale very good!
Gran Natale all'insegna dei piatti più gustosi della tradizione con il menu del pranzo del 25 dicembre del ristorante Cavallino Bianco. Si comincia con stuzzicherie calde accompagnate da sorsi di Rosa di Corte Millesimato Brut, Culatello di Zibello con i riccioli di burro, Strolghino di Culatello e giardiniera di Natale.
Il primo piatto è a base di anolini classici in brodo, per poi proseguire con il gran bollito della Bassa con manzo, cappone, lingua, mariola, testina di vitello e costine di maiale. Non mancano verdure a vapore e salse tradizionali di zia Emilia, tacchinetta disossata ai marroni dolci e patate al rosmarino, per poi deliziarsi con la selezione di formaggi con mostarda di mele cotogne.
Non c'è Natale senza dolce, per questo se ne potranno assaggiare diversi, tutti legati alla fantasia della tradizione. I vini sono selezionati dal sommelier Paolo Tegoni e da Luciano Spigaroli. Il prezzo è di 60 euro a persona.
Capodanno tra musica e piatti gourmet.
Il San Silvestro 2014 del ristorante Cavallino Bianco saranno serviti cocktail e vini pregiati dalla cantina dell'Antica Corte Pallavicina con piccole sfiziosità della cucina.
A tavola, alle ore 21.00, si comincia con la cupola di polenta con gamberi d'acqua salmastra, insalate arrostite e condimento Spigaroli, Culatello di Zibello stagionato nella antiche cantine e salame Spigarolino, giardiniera, risotto mantecato al tartufo di golena, ravioli di faraona su fonduta di tosone con funghi pioppini e tocchetti di zucca.
Si passa poi al trancetto di salmone selvaggio con zuppetta di cannellini al rosmarino, anatra disossata farcita con prugne su purea di sedano e spinacine. E poi dolci, buffet di frutta fresca e secca, caffè e digestivi. Anche la carta dei vini si veste a festa e per cena vengono serviti Tamburen Rosato di Corte, Bianco Frizzantino, Friulano 2013, Rosso del Motto e Barbaresco 2008.
A mezzanotte il brindisi è a base di Barone Pizzini Brut di Franciacorta o Moscato d'Asti. Gli Spumanti sono a disposizione per tutta la serata. E dopo aver ballato alle 3.00 si può approfittare del primo buffet del 2015 con pennette all'arrabbiata, cotechino e prete con le lenticchie e vinelli leggeri.