Il Natale dei 100 Alberi d'Autore di Sergio Valente
Come ogni anno l'Associazione Sergio Valente con Il Natale dei 100 alberi d'autore unisce moda, design e spettacolo per sostenere insieme un progetto di solidarietà con originali ed uniche interpretazioni di alberi di Natale.
Per ripercorrere insieme questi due decenni fatti di solidarietà e creatività, quest'anno il Natale dei 100 alberi d'autore si rinnova e passa su carta con la presentazione del Xstmas Table book '100'di Sergio Valente.
Un libro fotografico nato da un'idea di Eduardo Tasca, in collaborazione con Graus Editore, la cui prefazione è stata affidata alla giornalista di moda Cinzia Malvini.
"In questi 20 anni - spiega Sergio Valente - grazie alla generosità e alla sensibilità dei grandi protagonisti che hanno aderito nel corso delle varie edizioni abbiamo raggiunto importanti obiettivi a sostegno della ricerca e di realtà bisognose.
Con questo volume ho voluto ricordare e ringraziare tutti i brand amici che mi hanno accompagnato in questi anni sostenendo il progetto con entusiasmo ".
La presentazione del libro è avvenuta nel corso di una Serata nella splendida cornice di Palazzo Torlonia grazie alla cortese ospitalità di Donna Olimpia Torlonia Weiller.
Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto a favore di un progetto di ricerca diretto e coordinato dal Prof. Fabrizio Stocchi, direttore del Centro per la cura e la diagnosi del Parkinson dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma.
«Presso il nostro Centro», spiega il prof. Stocchi, «particolarmente attiva è la ricerca traslazionale che trova nella sperimentazione farmacologica uno dei suoi pilastri fondamentali. Il riconoscimento dei sintomi premonitori, l'intervento precoce, uniti ai progressi della ricerca scientifica, possono rappresentare un'arma in più nella lotta contro la malattia.
Ben vengano, dunque, iniziative come questa a sostegno di un settore, quello della ricerca, che in Italia non è ancora considerato davvero strategico per il Paese».
"La cultura è un modo importante - afferma l'editore Pietro Graus - per veicolare messaggi di solidarietà. Sono davvero felice di aver contribuito a questo progetto di grande utilità per combattere una malattia tanto invasiva. L'iniziativa di Sergio Valente mostra come la passione, l'impegno possano portare grandi risultati come questo".
I fondi nello specifico andranno a favore di un progetto rivolto a giovani pazienti parkinsoniani per valutare l'impatto della patologia sulla loro qualità di vita e l'importanza dell'ausilio tecnologico nell'approccio riabilitativo alle malattie neurodegenerative.
Associazione Sergio Valente
L'associazione Sergio Valente scandisce due volte l'anno, nel periodo natalizio e in quello pasquale, due appuntamenti immancabili dedicati alla charity, i cui proventi sono destinati ogni volta ad associazioni benefiche con una particolare attenzione per la cura, il sostegno e il reinserimento dei bambini malati e abbandonati.
L'impegno sociale di Sergio Valente, fondatore e anima da 20 anni dei due eventi, si divide in "Il Natale dei 100 Alberi d'Autore" e "L'arte nell'uovo di Pasqua" dove uno stesso concetto artistico-artigianale, viene declinato nella creazione di opere uniche realizzate da pittori, scultori, designer.
Nascono così alberi di Natale originali e irripetibili e uova di Pasqua simbolo di vita e di prosperità. Grazie alle libere donazioni il ricavato è stato assegnato fino ad oggi ad associazioni benefiche ed enti di ricerca