Identità Golose, Birra Moretti presenta le specialità regionali
Parte decisamente sui binari del food il 2015 di Birra Moretti, Official Beer Partner di Expo Milano, che, per l'ottavo anno consecutivo, si conferma main sponsor di Identità Golose, il congresso italiano dedicato alla cucina d'autore.
Una kermesse ormai giunta alla sua undicesima edizione, richiama dall'8 al 10 febbraio a Milano i più grandi e stellati chef del mondo, gli operatori della ristorazione di qualità, nonché l'intero e variegato 'popolo' dei foodies.
Molte le iniziative che Birra Moretti ha in serbo sia per Identità Golose sia per Milano Food & Wine Festival, l'evento che anche quest'anno viene organizzato a latere del Congresso.
I visitatori delle due manifestazioni avranno l'opportunità di conoscere la grande novità 2105 di casa Moretti: la gamma Le Regionali che sarà protagonista di degustazioni guidate e abbinamenti birra-cibo proposti da famosi sommelier, esperti mastri birrai, grandi chef, ma anche dalle giovani promesse della ristorazione italiana.
Ognuna di esse è caratterizzata dall'utilizzo fra gli ingredienti di un prodotto tipico dell'area geografica di riferimento: la Sicilia, la Toscana, il Friuli e il Piemonte.
Lo chef stellato Claudio Sadler e il Miglior Sommelier del Mondo e Presidente ASPI Giuseppe Vaccarini renderanno un vero e proprio omaggio all'eccellenza italiana, puntando alla riscoperta e alla celebrazione delle peculiarità dei territori.
Si incomincia domenica 8 febbraio con la presentazione della nuova gamma Le Regionali seguita dalla degustazione della versione alla Siciliana proposta in abbinamento al piatto ideato da Andrea Provenzani (Chef Ristorante Il Liberty di Milano).
Il piatto "La mia Sicilia" prevede: pesce spada con cipolle al marsala, cous-cous allo zafferano e uvetta, pesto al finocchietto, pistacchio e limone candito, latte di mandorle e polvere di caffè.
Lunedì 9 febbraio sarà il turno della versione alla Toscana servita in abbinamento al piatto "I Pici alzano la cresta": pici di nocciola con cibreo, salsa d'uovo, erba limoncina e polvere speziata proposto da Davide Del Duca (Chef dell'Osteria Fernanda di Roma), giovane vincitore del Premio Birra Moretti Grand Cru 2014.
Domenica 8 febbraio, alle ore 16.25, nella Sala Auditorium di Identità Golose è prevista, per l'ottavo anno consecutivo, la consegna del Premio Birra in Cucina con il quale si decreta lo chef che maggiormente si è distinto per un utilizzo innovativo della birra in abbinamento ai piatti o in ricettazione.
Per Milano Food & Wine Festival, che richiama a Milano gli amanti del buon bere e del ben mangiare all'insegna del gusto e della qualità, Birra Moretti propone ai visitatori della manifestazione, a ciclo continuo, una serie di degustazioni guidate da esperti mastri birrai.
Sarà questa l'occasione per assaporare la fragranza e apprezzare la qualità la Moretti Ricetta Originale che, a partire da questo inizio 2015, si presenta al pubblico con un look e un'etichetta completamente rivisitati.
Ma anche di Birra Moretti Grand Cru, l'ammiraglia della gamma, nata nel 2009 per brindare al 150° compleanno di Birra Moretti e destinata all'alta ristorazione.