Libri in culla nel Salento, per bimbi più intelligenti
Parte nel Salento "Libri in culla" che vedrà la distribuzione di libri ai genitori per promuovere la lettura ai figli fin dalla più tenera età, che è nello spirito del progetto "In vitro", promosso dal Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo e da Cepell, Centro per il libro e la lettura.
Una grande festa dell'accoglienza che coinvolgerà circa 4.500 famiglie residenti nei territori che partecipano al progetto. In questi Comuni, infatti, tutti i bambini nati nel 2014 riceveranno in dono uno zainetto colorato contenente due libri selezionati appositamente per loro e materiale informativo sul progetto per mamma e papà.
Durante questa distribuzione, che avverrà tra il 21 febbraio e il 1° marzo 2015, i partner del territorio (biblioteche, pediatri, asili nido, scuole dell'infanzia) organizzeranno momenti informativi e di lettura rivolti ai piccolissimi ed alle loro famiglie che potranno così trovare:
- informazioni sull'importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo cognitivo del bambino e il miglioramento delle relazioni genitore/figlio;
- strumenti per scegliere i libri giusti; notizie sui luoghi da raggiungere per arricchire l'esperienza di lettura familiare;
- letture ad alta voce a cura dei lettori volontari.
Leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita è uno dei più importanti gesti d'amore che gli adulti possano compiere nei loro confronti: la lettura, nella sua apparente semplicità, influisce in modo rilevante sullo sviluppo emotivo e cognitivo.
Gli studi scientifici dimostrano che la materia grigia (i neuroni e le loro connessioni) si sviluppano molto velocemente nei primi anni di vita del bambino e, sebbene la crescita del cervello continui per tutta l'infanzia, tale processo è seguito da una drastica ed irreversibile perdita di quei tessuti e di quelle cellule che non sono utilizzati.
Il libro attiva una pluralità di abilità cognitive, quali la comprensione, la memoria e la creatività che garantiscono il mantenimento delle connessioni neurali. Sono dunque fondamentali i vari aspetti legati all'importanza della lettura sin dai primi mesi di vita e a come trasformarla in un'attività quotidiana per ogni bambino.
Tutti gli appuntamenti previsti, con indicazione di luoghi, date e orari sono consultabili nella sezione " I Comuni partecipanti" del sito www.invitrolecce.com.
In Vitro (www.progettoinvitro.it) è un progetto pilota, promosso dal Centro per il libro e la lettura, che intende aumentare il numero di lettori abituali partendo dal futuro, rivolgendosi ai bambini per trasformare i piccoli di oggi nei lettori di domani.
Si svolge in sei territori (Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna, Siracusa, Umbria) ed è diretto ai giovanissimi, soprattutto ai bambini in età prescolare.