Assegnato a Vincenzo Finizzola il Premio Excellent 2015
Vincenzo Finizzola, General Manager del Four Seasons Hotel Milano, è stato premiato con il Premio Excellent, venerdì 13 febbraio all'Hotel Principe di Savoia.
L'award del turismo e dell'ospitalità, nato nel 1995 da una intuizione dell'editore Mario Mancini da ormai venti anni assegna riconoscimenti ai protagonisti italiani dell'industria turistico-alberghiera e a personalità di spicco del mondo della cultura, della politica, della ricerca e dello sport impegnati nella valorizzazione del made in Italy.
La menzione al premio è così motivata: "Un grande albergo si riconosce non solo dall'impeccabile direzione, ma anche dal mood unico che riesce ad evocare.
Vincenzo Finizzola, nel suo ruolo di General Manager del Four Seasons di Milano è sia eccellente padrone di casa che straordinario creatore di atmosfera. E' grazie anche al suo operato se oggi, il cinque stelle milanese è punto di riferimento cosmopolita di incontro e di tendenza."
Vincenzo Finizzola è toscano nato ad Altopascio e sin da bambino ha vissuto a contatto con la realtà alberghiera grazie all'attività dei genitori a Montencatini Terme. Gli studi sono stati tuttavia di altro indirizzo, a Firenze, il Liceo Linguistisco e poi la Scuola Interpreti.
Ma il destino ha comunque riavvicinato molto presto Vincenzo Finizzola al fascino e all'entusiasmante vita dei grandi alberghi. A Londra nel 1977 lavora in contabilità al Savoy per poi rientrare in Italia a Venezia, prima all'hotel Des Bains e poi l'Hotel Excelsior con la posizione di Rooms Division Manager.
Nel 1984 è sempre Rooms Division Manager all'Hotel Excelsior a Roma e nel 1987 è promosso giovanissimo, a General Manager dell'hotel Romazzino in Costa Smeralda dove rimane fino al 1990 per trasferirsi al Gritti Palace di Venezia.
Nell'ottobre 1992 viene scelto da Four Seasons Hotels and Resorts per aprire il primo albergo in Europa della compagnia. Il 1 aprile 1993 il Four Seasons Hotel Milano apre le porte di quello che sarà uno dei migliori alberghi in Italia e nel mondo.
Vincenzo Finizzola da allora ne è stato l'eccellente direttore d'orchestra che in un luogo di indubbio valore artistico, offre un servizio impeccabile, personalizzato e di autentica cortesia.
Vincenzo Finizzola ama sempre menzionare: "Il vero lusso è il servizio ed è grazie a tutti i miei collaboratori se il Four Seasons Hotel Milano è oggi l'emblema di questo concetto."
La giuria, presieduta dall'on. Ombretta Fumagalli Carulli, ha premiato molte Personalità Eccellenti di questa XX edizione e specificatamente per il settore Turistisco Alberghiero sono stati assegnati anche ad altri illustri esponenti del mondo Italiano.