All'Antica Corte Pallavicina incontro con i vini Barone Pizzini
Giovedì 11 giugno 2015 all'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), per "La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori", arrivano dalla Franciacorta le bottiglie Barone Pizzini.
La storia più che centenaria di questa azienda – il suo nome pare che anche Mozart l'abbia nominato – è una di quelle che, parlando di ricerca, impegno, fatica, studio, preoccupazioni e soddisfazioni, possono sovrapporsi quasi perfettamente alla vicenda che ha portato all'idea dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), così come la conosciamo oggi.
In comune hanno esperienze di generazioni che si passano il testimone e le convinzioni, l'amore per una terra e per il lavoro che a quella terra è legato a doppio filo, lasciandosi guidare da radici che raccomandano di rispettare la vita di quel microcosmo straordinario che rende irripetibile ogni terroir.
E poiché esperienze simili, tendono, nel corso della loro vita, a incontrarsi più volte e più che volentieri, è proprio una delle più antiche aziende vitivinicole della Franciacorta, la prima a produrre Franciacorta da viticoltura biologica, che si presenta da protagonista, giovedì 11 giugno 2015, al castello trecentesco restaurato sulle rive del fiume Po e regno di Luciano e Massimo Spigaroli.
Un'occasione per celebrare ancora una volta l'incontro – come previsto dal calendario de "La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori" - tra la cucina e le etichette d'autore. Il prossimo appuntamento vedrà dunque i vini Barone Pizzini in abbinamento ai piatti creati da Massimo Spigaroli e dal suo staff.
Il menu ad hoc comprende: Insalata di faraona, capperi, acciughette e fiori di borraggine - bagnata da Franciacorta Satén Ed. 2011 - Zuppetta tiepida di calamari, gamberi e fagioli - alla quale si lega un Franciacorta Satén Ed. 2011.
Ma anche Risotto mantecato alla rapa rossa, fonduta di tosone e croccante di lardo - con Franciacorta Rosé Brut 2011. Previsti anche la Coscia d'anatra muta leggermente stufata su spuma di patate viola e funghi di vigna - con Franciacorta Bagnadore 2008 e Albicocche, pistacchio e cioccolato bianco – accompagnati da un gran finale di Curina Passito di Verdicchio.
Concludono, la piccola pasticceria, i caffè, le tisane e la frutta sotto spirito La serata si apre alle 20.00 con la visita alle antiche cantine di stagionatura e aperitivo di benvenuto con piccole stuzzicherie accompagnati da Franciacorta Animante Brut ed è proposta al prezzo di 95 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.